Concessioni demaniali marittime - Stabiliti i canoni 2017

Le concessioni dei beni demaniali marittimi possono essere rilasciate, oltre che per servizi pubblici e per servizi e attività portuali e produttive anche, per le attività sotto elencate. I relativi canoni sono ogni anno aggiornati con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, sulla base della media degli indici determinati dall’ISTAT per i prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati e per i corrispondenti valori per il mercato all’ingrosso.

Con decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono state approvate disposizioni recanti "Aggiornamenti relativi all'anno 2017, delle misure unitarie dei canoni per le concessioni demaniali marittime". Il decreto, in questione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 18 del 23 gennaio 2017. Con provvedimento n. 141669/2016 del 14 settembre 2016, l'Agenzia delle Entrate ha esteso, a decorrere dal 1° gennaio 2017, l'utilizzo del modello "F24 Elide" anche per il versamento di canoni, indennizzi ed altri oneri dovuti dai titolari di concessioni demaniali marittime. Quindi, a partire dall'anno 2017, le entrate del demanio marittimo devono essere versate agli enti impositori esclusivamente mediante modello "F24 Versamenti con elementi identificativi" (cd. "F24 Elide"). Tali previsioni riguardano i canoni relativi alle concessioni demaniali marittime per:

  1. stabilimenti balneari;
  2.  esercizi di ristorazione e somministrazione di bevande, cibi precotti e generi di monopolio;
  3.  noleggio di imbarcazioni e natanti in genere;
  4.  gestione di strutture ricettive ed attività ricreative e sportive;
  5.  esercizi commerciali in genere;
  6.  servizi di altra natura e conduzione di strutture ad uso abitativo.

Prevista anche una riduzione irrisoria del canone. Infatti la misura minima di canone di euro 350,35, prevista dall'art. 9 del decreto interministeriale 19 luglio  1989, è ridotta ad euro 349,30 a decorrere dal 1° gennaio 2017.

 

                                                                   di Angelo RUBERTO

Menu