Riceviamo e pubblichiamo l'avviso pubblico emesso dalla ASP Zaccagnino
AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 2 POSTI DI CONVITTORE PRESSO IL CONVITTO NAZIONALE “R. BONGHI” LUCERA IN FAVORE DI MINORI DI SAN NICANDRO GARGANICO
L’ASP DR. VINCENZO ZACCAGNINO, in esecuzione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 27 del 21.07.2021, intende assegnare, in favore di n. 2 (due) minori – una ragazza e un ragazzo - appartenenti ai nuclei familiari residenti in San Nicandro Garganico, in condizioni di disagio economico-sociale ed un reddito ISEE 2020 (attestazione rilasciata nell’anno 2021 e valido alla data di presentazione della domanda) non superiore ad Euro 10.000,00 - l’ammissione gratuita come convittore presso il Convitto Nazionale “R. Bonghi” di Lucera, presso cui sarà possibile frequentare l’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (IPSSAR). Per lo stesso nucleo familiare, può essere presentata una sola domanda.
I ragazzi beneficiari verranno individuati attraverso un bando pubblico, utilizzando criteri di selezione che coniughino il merito scolastico con indici di difficoltà socio-economico dei nuclei familiari di provenienza. La graduatoria verrà redatta sulla base dell’attribuzione dei punteggi appresso specificati, riferiti all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ed alle condizioni di ciascun nucleo familiare interessato, nonché al merito scolastico del richiedente.
Le domande di partecipazione con un reddito ISEE superiore ad Euro 10.000,00 verranno escluse. Nel caso di parità di punteggio si applicherà, per ognuno dei due sessi, la preferenza alla domanda con punteggio più alto attribuito per ciascuno dei criteri previsti nell’ordine indicato dal bando. In caso di ulteriore parità si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Il modulo per la domanda di partecipazione all’avviso pubblico potrà essere ritirato nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 10:30, a partire dal 21.09.2021, presso i locali messi a disposizione dell’ASP dall’Associazione AVERS, sita in Galleria Verrino, 2 in San Nicandro Garganico, onde evitare il disagio per le famiglie di doversi recare presso la sede di San Nazario, lontana dal centro abitato; in alternativa, lo stesso modulo può essere scaricato dal sito internet www.aspzaccagnino.it ovvero ritirato gli uffici dell’ASP in località San Nazario.
La domanda di ammissione, debitamente sottoscritta ed accompagnata dalla copia fotostatica di un documento identità in corso di validità e relativa documentazione, dovrà pervenire non oltre le ore 12:00 del giorno 30.09.2021.
I posti da convittore saranno attribuiti per una ragazza e per un ragazzo per l’anno scolastico 2021/2022, garantendo per gli anni scolastici successivi il pagamento solo in caso di promozione e fino al compimento del ciclo scolastico; pertanto, il beneficio sarà assegnato alla ragazza ed al ragazzo che avranno ottenuto il punteggio più alto rispetto alle richiedenti ed ai richiedenti, rispettivamente; tuttavia, qualora dovessero essere ammesse domande riferite a richiedenti di un solo sesso, vale a dire in assenza di domande ammissibili riferite ad entrambi i sessi, saranno assegnati i posti alle due ragazze o ai due ragazzi che avranno ottenuto i punteggi più alti.
Per i convittori, come da Regolamento approvato, con Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 576/5 dell’11/02/2016 del Convitto Nazionale Statale “R. Bonghi, è garantito:
- vitto (colazione, pranzo, merenda e cena);
- servizio di lavanderia,
- alloggio presso la struttura del Convitto Nazionale Statale “R. Bonghi;
- tutte le attività educative.
L’ASP dott. Vincenzo Zaccagnino si impegna a garantire il pagamento della retta per l’intero percorso degli studi; tuttavia il beneficio decadrà nei seguenti casi:
- qualora l’alunna/o non consegua la promozione a giugno;
- qualora venga sospeso dalla Direzione del Convitto;
- qualora non dovesse usufruire dei servizi relativi al pagamento della retta per più di 10 giorni in un mese senza giustificato motivo.
Si precisa che, a esclusiva scelta dei richiedenti, la consegna delle domande potrà avvenire:
- agli incaricati dell’ASP presso l’associazione AVERS sita in Galleria Verrino, 2 in San Nicandro Garganico nei giorni di martedì – mercoledì - giovedì dalle ore 9:00 alle ore 10:30, a partire dal 21.09.2021 e fino al 30.09.2021;
- mediante invio per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: aspvincenzozaccagnino@legalmail.it a partire dal 21.09.2021 e fino alle ore 12:00 del 30.09.2021
- mediante invio postale al seguente indirizzo: Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Dr. Vincenzo Zaccagnino” – località San Nazario – 71015 San Nicandro Garganico (in tal caso farà comunque fede la data di ricezione effettiva e non quella del timbro postale di spedizione)
- direttamente presso gli uffici dell’ASP in località San Nazario nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 18:00, a partire dal 22.09.2021 e fino al 29.09.2021.
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda devono essere allegati, pena l’esclusione, i seguenti documenti in carta semplice:
- Certificato ISEE redditi 2020, rilasciato nell’anno 2021, con scadenza alla data di presentazione della domanda;
- Copia fotostatica di documenti di identità della persona che sottoscrive la dichiarazione, in corso di validità alla data di presentazione.
- Dichiarazione analitica sostitutiva del documento scolastico o copia del “documento di valutazione” scolastico con il giudizio finale.
In caso di richiesta del punteggio previsto per la presenza, nel nucleo familiare, di
- soggetti portatori di handicap o affetti da gravi malattie croniche che comportino una invalidità dal 67% al 100% riconosciuta dagli Enti competenti (INPS, INAIL, ASL)
- soggetti con attribuzione di indennità di frequenza
- genitore in stato di dipendenza patologica da sostanze psicotrope e non
- genitore in separazione legale o divorzio
- genitore in stato di detenzione o altre misure restrittive
occorre allegare copia di idonea certificazione rilasciata dagli enti pubblici preposti; in mancanza di certificazione non sarà assegnato il punteggio relativo.
Inoltre, per i nuclei che vivono in abitazioni non di proprietà e non concessa in comodato d’uso, è richiesta copia del contratto d’affitto per l’attribuzione del punteggio previsto.
Ai soggetti ammessi al contributo verrà data apposita comunicazione direttamente dagli uffici di questa ASP, mentre nessuna comunicazione verrà data agli aspiranti esclusi o che risultassero non ammessi.
TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI
L’attribuzione dei punteggi alle domande ammesse avverrà sulla base dei sotto specificati criteri:
- Situazione reddituale della famiglia così come risultante dall’ISEE debitamente sottoscritto dal CAAF o da soggetto abilitato:
punti 10 (dieci) con indice ISEE da Euro 0 fino ad Euro 1.000,00
punti 9 (nove) da Euro 1.000,01 fino ad Euro 2.000,00
punti 8 (otto) da Euro 2.000,01 fino ad Euro 3.000,00
punti 7 (sette) da Euro 3.000,01 fino ad Euro 4.000,00
punti 6 (sei) da Euro 4.000,01 fino ad Euro 5.000,00
punti 5 (cinque) da Euro 5.000,01 fino ad Euro 6.000,00
punti 4 (quattro) da Euro 6.000,01 fino ad Euro 7.000,00
punti 3 (tre) da euro 7.000,01 fino ad Euro 8.000,00
punti 2 (due) da Euro 8.000,01 fino ad Euro 9.000,00
punti 1 (uno) da Euro 9.000,01 fino ad Euro 10.000,00
(reddito ISEE superiore ad Euro 10.000,00 comporta l’esclusione della domanda)
- Minori inseriti in strutture a carattere residenziale – punti 10 (dieci)
- Minore orfano di entrambi i genitori o con entrambi i genitori allontanati dal nucleo familiare – punti 8 (otto)
- Minore orfano di un genitore o figlio di ragazza madre o ragazzo padre – punti 5 (cinque)
- Presenza nel nucleo familiare di minori di età inferiore a tre anni compiuti - Punti 5 (cinque) per il primo minore, punti 3 (tre) al secondo minore e punti 2 (due) per il terzo minore;
- Presenza nel nucleo familiare di soggetti portatori di handicap o affetti da gravi malattie croniche, che comportino una invalidità dal 67% al 100% riconosciuta dagli Enti competenti (INPS, INAIL, ASL) – punti 4 (quattro) se minore, e punti 3 (tre) se maggiorenne;
- Minore i cui genitori siano divorziati o legalmente separati, con entrambi i genitori detenuti (in carcere o soggetti ad altre misure restrittive della libertà personale) o che versano entrambi in stato di dipendenza da sostanze psicotrope e non – punti 4 (quattro)
- Minore con un genitore detenuto (in carcere o soggetto ad altre misure restrittive della libertà personale) o che versa in stato di dipendenza da sostanze psicotrope e non o con un genitore allontanato dal nucleo punti 3 (tre)
- Presenza nel nucleo familiare di soggetto con certificato di indennità di frequenza:
punti 2 (due) per ciascun minore cui è riconosciuta, fino ad un massimo di punti 4 (quattro);
- presenza nel nucleo familiare di minori di età da 3 anni compiuti e inferiore a 6 anni compiuti
Punti 3 (tre) per il primo minore, punti 2 (due) per il secondo minore, punti 1 (uno) per il terzo minore;
- Consistenza del nucleo familiare con oltre cinque componenti – punti 1 (uno) per ogni persona oltre la quinta e fino a un massimo di 3 (tre) punti per tutti i nuclei con oltre otto componenti;
- Condizione abitativa – punti 1 (uno) per i nuclei che vivono in abitazioni non di proprietà e non concessa in comodato d’uso.
- MERITO SCOLASTICO: La commissione vista la scheda personale del giudizio scolastico attribuirà il seguente punteggio:
- con giudizio di Sufficiente (in via di prima acquisizione) media di 6/10 punti 1
- con giudizio di Buono (base) media di 7/10 punti 3
- con giudizio di Distinto (Intermedio) media di 8/10 punti 5
- con giudizio di Ottimo (Avanzato) media di 9/10 punti 10
DISPOSIZIONI FINALI
- Presso la Segreteria dell’ASP dott. Vincenzo Zaccagnino e presso i locali assegnati dall’Associazione AVERS in Galleria Verrino, 2 (traversa di corso Umberto I), gli interessati potranno richiedere in visione copia del presente avviso pubblico nonché ricevere qualsiasi chiarimento utile nei giorni e nelle ore previsti per la consegna delle domande;
- ai sensi delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003 e s.m.i., si informano gli interessati che:
- tutti i dati personali e familiari da indicare nel modello di domanda sono raccolti esclusivamente per le finalità di cui al presente avviso;
- il trattamento dei dati medesimi segue esclusivamente il procedimento di assegnazione dei buoni spesa;
- gli stessi dati potranno essere portati a conoscenza esclusivamente dei soggetti pubblici presso i quali dovesse rendersi necessario effettuare il controllo della veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda;
- il conferimento dei predetti dati è obbligatorio, l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di ammissione al beneficio;
- la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione o l’incompleta compilazione – per tale intendendosi anche la semplice omissione della barratura delle caselle relative a dati obbligatori – comporterà la non ammissione della domanda;
- la mancata allegazione della documentazione, così come sopra specificato, comporterà la non attribuzione del punteggio previsto;
- l’ammissione al beneficio resta comunque subordinata alla valutazione di ammissibilità al Convitto da parte dell’Istituto scolastico, dietro presentazione della ulteriore documentazione necessaria (accettazione del Regolamento dei Convitti Nazionali approvato con R.D. 1 settembre 1925, certificato medico di sana e robusta costituzione e di idoneità alla vita e al regime dietetico del Convitto); la mancata accettazione dell’iscrizione da parte del Convitto Bonghi comporterà la decadenza dal beneficio che sarà attribuito in favore del richiedente che segue immediatamente nella graduatoria.
Si precisa che, in ossequio alle disposizioni recate dal d.lgs. 14/03/2013, n.33, recante il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, nonché delle linee guida adottate in data 15/04/2014 dal Garante per la protezione dei dati personali, l’elenco dei beneficiari non verrà pubblicato, essendo vietate sia tali pubblicazioni “nel caso di importo inferiore a mille euro nel corso dell’anno solare a favore del medesimo beneficiario” sia l’inclusione in tali elenchi di dati o informazioni da cui si possa desumere la condizione di indigenza o di disagio sociale in cui versano gli interessati (art. 26, d.lgs. 33/2013).
L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Dr. Vincenzo Zaccagnino si riserva di effettuare verifiche a campione sulle domande presentate. Si rammenta che le dichiarazioni false o contenenti dati non rispondenti al vero sono perseguibili in sede penale.
in allegato fac simile domanda