riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa
Oggi, 25 novembre 2024, gli alunni della Scuola Paritaria dell’istituto “MARIO ZACCAGNICO” di San Nicandro Garganico (FG),
HANNO GRIDATO… …in ricordo delle sorelle Mirabal :Patria, Maria Teresa e Minerva, soprannominate “mariposas”, ovvero “farfalle”, brutalmente uccise il 25 novembre del 1960 dal regime del dittatore Trujillo a cui loro avevano tentato di opporsi……“STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE” .
Per COMMEMORARE LA VITA e NON DIMENTICARE il triplice brutale omicidio, in tutto il mondo il 25 NOVEMBRE, si celebra “ La GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE”, istituita dall’ONU nel 1999 .
Le scuole di tutti i Paesi, nella giornata del 25 novembre, mantengono viva la memoria della morte delle sorelle Mirabal attraverso molteplici attività: letture , slogan, ascolto di canzoni dedicate, pubblicità, manifestazioni e convegni a sostegno delle donne sempre più vittime di violenze entro e fuori le mura domestiche.
Anche la nostra scuola, come ogni anno, ha voluto commemorare la giornata del 25 novembre sensibilizzando gli alunni al rispetto della vita che, in quanto dono di Dio, è sacra e inviolabile.
Tutti gli alunni, oltre alle attività proposte e alla rappresentazione dei simboli delle scarpe e delle panchine rosse, si sono recati nel cortile della scuola e “scritto fisicamente” lo slogan HELP ME .
Il Dirigente Scolastico
Suor Janet Monares