Fondazione Zaccagnino: il fantasma del benefattore

E' dal 2005 che il complesso urbano ( ex biblioteca comunale) sito in San Nicandro Garganico ( FG) in Corso Garibaldi ( sottostante alla via principale) necessitava di interventi di manutenzione straordinaria in quanto fatiscente. Scrissi, all'epoca, al commissario prefettizio del momento. Nel ricevermi a Foggia, chiesi di un immediato intervento straordinario in quanto buona parte del manufatto aveva la copertura quasi completamente distrutta. Fece un piccolo e momentaneo rappezzo orribile su una parte del tetto. Agli occhi dei cittadini, che quotidianamente passeggiavano, era uno scempio vedere un "rudere" nel pieno centro urbano, all'epoca zona frequentatissima di "passeggio" di grandi e piccoli.

Poi la politica iniziò a mettersi d'accordo e dai vari commissariamenti la Regione Puglia nominò il Presidente e il suo Consiglio di amministrazione inclusi i tre consiglieri di nomina del Consiglio comunale del posto. Un Presidente, intorno al 2010, iniziò tutta la procedura per appaltare i lavori. Essi iniziarono e, tenendo conto delle ruggini burocratiche ,e  al complesso urbano venne rifatto tutta l'intera copertura. Gli interni e gli esterni sono ancora allo stato grezzo. Uno scheletro alla vista di tutti. Qualche anno fa degli ignoti rubarono i pluviali rompendo parzialmente alcune tegole favorendo infiltrazioni di acque meteoriche.

Siamo arrivati all'inizio del 2021. L'attuale Presidente, che non è del luogo, è una propaggine del Governatore della Regione Puglia. Si è candidata alle ultime elezioni regionali: magrissimo risultato di preferenze. Da anni il C.d.A. è formato dalle seguenti persone: Luisi Patrizia, Mimmo Pietro, Pescara Cinzia, Luciano Antonio e Sticozzi Tommaso. Ben inteso : tutti espressione della politica (civile e religiosa). Possibile che nessuno di essi, qualche volta, nel passare per  Corso Garibaldi, si pongano una piccola riflessione: Se fosse vivo il benefattore ( ricordiamolo che ha lasciato la sua enorme ricchezza per aiutare i bambini poveri di San Nicandro; qualcuno scherzando ripete: Poveri bambini!!!!) ci rimproverebbe in malo modo e non ci preoccupiamo affatto di quel manufatto che presto ritornerà ad essere un "rudere"? Ma anche  le ultime Amministrazioni comunali non hanno sollecitato interventi idonei. Molti "politicanti" locali si sono affannati e si affannano per elemosinare, dal C.d.A., turni di lavoro e posti nella struttura assistenziale sita in località " San Nazario". Del "fantasma" dell'animo gentile del Benefattore Zaccagnino a nessuno interessa.

E pensare, solo per fare un esempio " stupido" : in quel di San Giovanni Rotondo un Benefattore ha fatto e continua nei secoli la sua opera meritoria. La ex Fondazione Zaccagnino, in forma laica e civica, avrebbe avuto anch'essa la stessa vivacità , economica e sociale, per San Nicandro Garganico e zone viciniori. Purtroppo quando la "politica" di strapazzo mette le sue mani...si vedono i frutti acerbi e velenosi. Avv. Luisi Patrizia, lo scrivente non la conosce di persona, la supplico, anche se non è nostra paesana, intervenga subito per completare il complesso urbano di proprietà della " Zaccagnino" e metterlo in sicurezza. Poi si deciderà nel merito come utilizzarlo. Tolga dagli occhi dei cittadini quello spettacolo indecoroso iniziato all'inizio del XXI secolo!!!! Altrimenti continueremo a dire...poveri bambini e non come voleva il Benefattore...opere buone per i bambini poveri di San Nicandro Garganico.

      Prof. GAMBUTO Antonio ( Nino) responsabile politico della lista civica " Rinascita cittadina".

Menu