Il "refuso" dell'amministrazione Ciavarella

L'11 settembre scorso ( Venerdì) si è tenuto un Consiglio comunale a Palazzo Zaccagnino. Per via del Virus esso era vietata al pubblico.In diretta streaming lo si è potuto assistere (anche registrato su youtube).

I primi cinque punti all ' O.d.g. hanno riguardato i vari regolamenti delle "tasse comunali". Problematiche importanti per i cittadini sannicandresi in quanto si tratta di come e quanto pagare nei prossimi anni le imposte e tasse. Il Sindaco ha la delega al bilancio e ai tributi. Un normale cittadino, assistendo all'assise, immagina che a relazionare su detti punti sia il primo cittadino. Invece chi lo fa? Il Presidente del consiglio comunale!!! Questi signori, in barba alle norme e all'etica politica, dimenticano che detta figura è puramente istituzionale e non può sopperire o sostituirsi ad un "assessore". Ebbene il presidente si è messo a snocciolare, leggendo, i vari articoli e commi ( pure sbagliati ect..). Ad ogni punto il capo dell'opposizione faceva presente, qua e là, dove si poteva e si doveva migliorare i vari regolamenti. La maggioranza tutta silente, forte dei propri numeri non lo......Ad un certo punto si passa alla votazione di un regolamento. La maggioranza approva rende, la delibera, immediatamente esecutiva. Udite, udite. Si alza il capo dell'opposizione e dice: signori la votazione non è valida. Avete votato un regolamento del Comune di Lesina!!! ( youtube: da 2:02:23 a 2:08:33). Sgomento in aula. Il Sindaco ammutolito, il Presidente del consiglio chiedeva lumi alla segretaria comunale. I consiglieri di maggioranza sbigottiti si guardavano in faccia. Che figuraccia. Consiglieri comunali che non si riuniscono e "studiano le carte". Un semplice copia e incolla, che loro chiamano candidamente "REFUSO".

Addirittura un consigliere di maggioranza, nel prendere la parola ha chiesto di essere "edotta". Semplice errore di stampa!!!! Caro Sindaco. Lei e la sua maggioranza, ogni giorno che passa, state mostrando alla popolazione quanto siete superficiali e insensibili alle problematiche vere del nostro Comune. Portare in assise un regolamento di un altro Comune è quanto di più stupido "politicamente parlando" abbiate potuto fare. Caro Sindaco, la delega al bilancio e ai tributi la deve curare e studiare Lei per bene e non delegarle a chi ha compiti prettamente istituzionali. Una volta si facevano riunioni nelle varie " sezioni partitiche". Poi i pre-consigli. I consiglieri andavano a studiare i documenti da votare in Consiglio. Oggigiorno si"vota" a scatola chiusa....ma questo andava bene per la vendita di prodotti di una nota azienda (io compro a scatola chiusa solo..Arrigoni).

Qui state " amministrando" la Cosa pubblica di San Nicandro Garganico.

GAMBUTO Antonio (Nino) 
Responsabile politico della lista civica "Rinascita cittadina"

Menu