L'AVIS in gita sul lago Maggiore

Dal 1 al 4 giugno si è svolta la gita sociale che ogni anno l’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) organizza per i soci ed amici, alla scoperta o riscoperta dei nostri luoghi più belli e caratteristici. Quest’anno è toccato al lago Maggiore farci scoprire i suoi tesori, non abbastanza conosciuti o visitati da gran parte di noi. Infatti anche per la sottoscritta e per molti altri rivedere questi luoghi dopo tanti anni e approfondire e completare con una visita più accurata la conoscenza di località viste in maniera sommaria, è stata davvero un’emozione ed un piacere indescrivibile.

Prima di giungere a destinazione, una sosta lungo la strada per visitare la stupenda Certosa di Pavia, cattedrale di stile gotico-lombardo doviziosa di sculture ed arredi sacri di fattura monastico “certosino”, termine divenuto sinonimo di lavoro incessante, paziente e perseverante.

Cosa dire delle splendide Isole Borromee perlustrate da cima a fondo con un’ottima visita guidata che ci hanno riservato paesaggi e scenari mozzafiato per l’incredibile bellezza del giardino botanico inglese, di quello romantico e medioevale e della straordinaria ricchezza architettonica delle dimore della dinastia dei Borromeo, traboccanti di storia, di cultura, di tradizioni e di costume? Sono state davvero una scoperta sensazionale.

E ancora la splendida ridente cittadina di Stresa, nella cui visita ci hanno accompagnato gli amici della locale sezione AVIS, col suo meraviglioso lungolago su cui si affacciano lussuosissimi ed imponenti alberghi di altissimo livello la cui architettura rispecchia i vari stili che si sono succeduti nel tempo.

Per proseguire ancora nel tour, la cittadina di Arona con le sue chiese ricche di arte e soprattutto per il colosso San Carlone, una statua raffigurante San Carlo Borromeo arcivescovo di Milano , dalle dimensioni gigantesche che svetta sul paesaggio lacustre in posa benedicente, creando uno scenario suggestivo ed unico. E poi ancora il piccolo lago di Orta, un caratteristico angolo che si estende al di là del lago Maggiore la cui bellezza naturale e la chiesetta di San Giulio ricca di tesori di arte merita un’attenzione a parte.

Per terminare l’interessante tour, la visita dell’ultimo giorno ad Angera cittadina sulla riva opposta ad Arona con la Rocca ed il Castello Medioevale che ci ha riportato indietro nel tempo sui nostri libri di storia, meta di scolaresche che nelle loro visite, in costume d’epoca, simulano combattimenti calandosi con la fantasia nell’ambientazione storica.

Oltre a tutte le bellezze delle quali abbiamo goduto, il piacere della compagnia , dello spirito di aggregazione e della buona cucina nonché di servizi ineccepibili accompagnati da cordialità, hanno reso queste giornate oltremodo gradevoli e rilassanti.

Grazie all’AVIS e al suo Staff che ci regala spesso questi momenti indimenticabili e arrivederci al prossimo appuntamento.

Lina Di Leo Nargiso
 

Menu