L'incontro con Nazario Nesta

Il 5 marzo 2020 ho avuto il piacere di ospitare Nazario Nesta, ragazzo straordinario che sta compiendo un‘ impresa non da poco: percorrere l ‘intero perimetro italiano a piedi! Mi ha colpito la  determinazione e la forza di volontà di cui è dotato, ma poi ho provato ad analizzare piu’ a fondo le sue parole e le sue idee  e ho ritrovato quelle caratteristiche proprie di tutte le persone del Sud che affrontano un viaggio per cercare una vita migliore , vanno altrove e mettono in pratica  iniziative, imprese, attività e professioni che il paese natio gli ha negato.

Nazario è vulcanico, mi ha parlato di diverse opere che ha in mente , certo non si fermerà dopo questa epica impresa. Mi ha colpito anche una domanda semplice che mi ha rivolto a bruciapelo : “vuoi fare un pezzo di strada con me?“ E li’ ho sentito uno scuotimento nell ‘animo , certo, a chi non piacerebbe vivere un ‘avventura , staccare dalla routine che ci vede impegnati a vivere a volte in maniera forsennata con l ‘ansia di non avere mai tempo a sufficienza .

Ma la domanda era forse piu’ profonda, ovvero “ vuoi vivere piu’ intensamente la tua vita per qualche ora? “ 

Ecco, è questo l ‘appello, il messaggio che forse  Nazario ha voluto rivolgere a tutti: ci esorta a vivere  piu’ intensamente la nostra esistenza, perché noi meridionali siamo quelli che per natura o per necessità tiriamo fuori le migliori risorse ovunque andiamo , abbiamo tenacia e resilienza che ci consentono di affrontare le prove piu’ dure. Allora lasciamoci scuotere da questo ragazzo che si fa portavoce del Sud migliore , quello piu’ sano , altruista e generoso, sosteniamo lui e tutti quelli che hanno un sogno da realizzare , un vita migliore da costruire e vivere , lasciamo spazio a tutte le idee e le iniziative che possano finalmente dare quella spinta alla nostra amata terra e che finalmente possano scegliere se restare o cercare fortuna altrove.

Chi segue Nazario sul suo canale youtube ha avuto modo di apprezzare le bellezze piu’ nascoste che lui sta scoprendo nel suo cammino, e allora traggo spunto nel dire che l ‘Italia è tutta bella, non di meno il nostro amato Gargano, e che con un po’ di buona volontà ( vera )  e soprattutto un buon marketing si potrebbe attrarre quel turismo che non si è saputo o voluto intercettare.

“Noi meridionali siamo ovunque tranne che a casa nostra“  e con questo rivolgo appello a tutti i Sannicandresi sparsi per l ‘Italia per ospitare e sostenere questo ragazzone pieno di energia!

Ad maiora semper  

Menu