Torna l'iniziativa AMICI del Gruppo Nautico

Il GN Torre Mileto ha ospitato sulle barche piccoli pazienti di Casa Sollievo di S. Giovanni R

riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa

Domenica 21 Luglio 2024 si è svolto l’evento “AMICI”, organizzato dal Gruppo Nautico di Torre Mileto e dall’Associazione A.G.A.P.E.

Questo, ormai, è diventato un appuntamento fisso di ogni estate, un evento che riempie il cuore di chi vi partecipa, un inno alla vita. 

L’evento “AMICI” è una manifestazione di solidarietà per i bambini che sono o sono stati pazienti nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo. 

Questa Domenica la giornata è iniziata alle ore 9:00 al molo di Capoiale, dove i piccoli con le loro famiglie sono saliti sulle imbarcazioni degli associati al Gruppo Nautico di Torre Mileto. È proseguita con un’uscita in mare e bagno, per poi continuare con la traversata nel Lago di Varano sino a raggiungere la Chiesa del Crocifisso sulle sponde dell’altro versante del Lago. Ad attendere il Gruppo Nautico al Crocifisso, c’era tutta l’A.G.A.P.E.

Terminate le operazioni di sbarco, nell’area esterna della chiesa, i bambini sono stati accolti dall’A.G.A.P.E. con una splendida festa di accoglienza: animazione, musica, balli, karaoke, bibite fresche, cibo e tutto l’occorrente affinché gli “AMICI” trascorressero una memorabile giornata. All’evento hanno partecipato più di 150 persone. 

Al termine, è stata celebrata la messa in suffragio del Dott. Leonardo De Luca e di Nino Gaggiano, che sono purtroppo venuti a mancare. 

L’evento è stato ideato e fortemente voluto dal Dott. Leonardo De Luca; quest’anno è stata la figlia, Benedetta De Luca, a portarlo avanti, in qualità di Presidente del Gruppo Nautico di Torre Mileto, la quale ha voluto rivolgere un pensiero al papà. Queste le sue parole: 

“Se posso, vi leggo un pensiero che ho trovato nei mesi scorsi tra le cose di papà. È un inno alla vita, rappresenta quindi quello che stiamo facendo qui oggi. 

Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marea…chi non rischia, chi non cambia mai i “vestiti”… chi non parla a chi non conosce. 

Lentamente muore chi evita una passione, chi preferisce nero su bianco… ed i puntini sulle “i”… piuttosto che una serie d’emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno battere il cuore davanti all’errore ed ai sentimenti. 

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza pe l’incertezza… per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire dai consigli “sensati”. 

Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge e chi non ascolta musica, chi non trova grazia in sè stesso. Muore lentamente chi distrugge l’amor proprio, chi non si lascia aiutare. 

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarli, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce. 

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordandoci sempre che essere vivo… richiede uno sforzo di gran lunga maggiore… del semplice fatto di respirare”. 

A nome del Gruppo Nautico di Torre Mileto, ringrazio tutta l’Associazione A.G.A.P.E. di San Nicandro Garganico, Paola, l’infermiera del Reparto di Oncoematologica Pediatrica dell’Ospedale di San Giovanni e la Congrega “Pia Unione SS. Crocifisso di Varano-Gargano”, che ogni anni rendono possibile questo evento. 

L’appuntamento è per il prossimo anno.

 

Menu