Un progetto per ridurre il fenomeno dei “neet”

Comune e Asp Zaccagnino insieme per i giovani disagiati

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa 

Stare con gli ultimi significa lasciarsi coinvolgere dalla loro vita – don Tonino Bello”.

 

  Anche nella nostra Città il fenomeno dei Neet (i giovani che non studiano, non lavorano e che spesso non ci credono più), ha assunto dimensioni preoccupanti.

 

Matteo Vocale, Sindaco di San Nicandro Garganico e Patrizia Carolina Lusi, Presidente dell’ASP dr. Vincenzo Zaccagnino, sono felici di comunicare che dopo la presentazione del progetto “Middle Plane”, commissionato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e diretta dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e altri partner locali coinvolti nello svolgimento delle attività progettuali, con comunicazione del 1° agosto l’ANCI Nazionale ha notificato di aver ammesso al finanziamento anche il progetto presentato dal nostro Comune e supportato con vivo interesse dall’Asp dr. Vincenzo Zaccagnino, da sempre attenta alle situazioni giovanili.

  Il consistente finanziamento intercettato, non solo verrà utilizzato per ridurre i tassi di Neet, diremo che il progetto sarà di aiuto per tutti igiovani di San Nicandro Garganico che ormai non ci credono più, bloccati da situazioni familiari problematiche o scoraggiati da esperienze negative che li hanno fatti precipitare in una spirale di fragilità temporanea della propria condizione, non solo economica, ma anche emotiva e relazionale.

 

Il Sindaco Matteo Vocale e la Presidente Patrizia C. Lusi, dichiarano: Noi che nelle istituzioni abbiamo l’onore e l’onere di rappresentare l’intera collettività, assicureremo il nostro coinvolgimento attivo, per migliorare il quadro conoscitivo e fornire indicazioni sulle modalità che consentano di far emergere e intercettare i giovani che vivono in tale condizionetemporanea. Aiutandoli a far ritrovare la voglia di impegnarsi e di combattere, attraverso “l’educazione al lavoro”incisa come precipua finalità nelle tavole del fondatore “dr. Vincenzo Zaccagnino”. 

  IL SINDACO                                                            

Matteo Vocale 

 LA PRESIDENTE                                                  Patrizia C. Lusi

Menu