Sono partiti ieri mattina i centri estivi 2023 proposti dall'Associazione Aficionados, giunti alla seconda edizione.
L'associazione ha proposto lo scorso anno il tema “Un piccolo mondo buono - un'estate con don Camillo e Peppone": dopo l'enorme successo registrato, si torna in scena con “Il campo dei miracoli - un'estate con Pinocchio”
Di seguito, la spiegazione del tema pubblicata dagli Aficionados nei propri canali social.
“Il Campo dei Miracoli” è la proposta per i nostri centri estivi 2023. Il titolo riguarda un racconto per bambini scritto da Carlo Collodi che narra la storia di un burattino creato amorevolmente dalle mani di Mastro Geppetto: Pinocchio. La storia di Pinocchio è la storia di ognuno di noi: un percorso fatto di errori, cadute, fughe e ribellioni. Infatti, verso la metà del racconto, Pinocchio a causa della sua disobbedienza finisce impiccato alla Grande Quercia e muore. Tutto potrebbe fermarsi ai nostri errori ma in quel campo c’è una novità: una Fata che lo vede, lo prende con sé e lo cura! Il campo dove si trova la Grande Quercia è il nostro “Campo dei Miracoli”, quel luogo in cui Qualcuno ci afferra quando tutto sembra perduto e ci promette la felicità, ci promette di diventare “Bambini Veri”.
È questa l’avventura che vogliamo proporre ai vostri ragazzi, l’avventura di un incontro importante a cui affidarsi. Un’avventura che noi Aficionados viviamo quotidianamente: l’incontro con Qualcuno, Cristo, che ti afferra, nonostante tutto, e ti promette la Felicità.
Riusciranno questi burattini e somari a diventare bambini veri?