Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del sindaco Matteo Vocale
Da qualche giorno San Nicandro Garganico è entrato a far parte dei 510 comuni italiani interessati dal progetto "WiFi4EU", che mira a fornire ai cittadini un accesso a internet di alta qualità tramite degli hotspot Wi-Fi gratuiti posizionati in spazi pubblici.
In alcuni punti della città è ora possibile fruire di una connessione WiFi gratuita con ampia copertura di segnale.
"Un altro progetto trovato fermo nei cassetti - dichiara il sindaco Matteo Vocale - che non abbiamo esitato a riprendere e portare a compimento a beneficio dei cittadini e per il raggiungimento di questo importante obiettivo nell'ambito della Transizione Digitale del nostro comune".
Nell’ottobre del 2019 l’Amministrazione Ciavarella aveva partecipato al Bando Europeo per l’Informatizzazione, pubblicato dalla Commissione Europe. Nell'ambito del progetto candidato, redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici del Comune con l'ausilio di Linkem SpA e seguito inizialmente da Lorena Di Salvia, all'epoca consigliere comunale, sono stati individuati gli spazi pubblici che più si prestavano alla massima fruizione dell’iniziativa da parte di residenti e visitatori.
Il progetto prevede che i beneficiari di WiFi4EU possano collegarsi, con lo stesso login e senza bisogno di registrazioni o password, sia nella propria città, sia in tutta Europa.
Connettersi a WiFi4EU è semplicissimo: basta attivare il segnale WiFi del proprio cellulare o tablet nei dintorni di Corso Garibaldi, Piazza IV Novembre, viale Giovanni XXIII, Largo Colonna, Largo Castello e Parco S. Michele, e connettersi alla rete (SSID) denominata "WiFi4EU".