È partito oggi, lunedì 31 agosto il progetto per il Centro Estivo finanziato dall’Amministrazione Comunale e predisposto dal Consorzio Opus per il tramite della propria cooperativa consorziata San Riccardo Pampuri. Il progetto, dal titolo “Tutti per uno…. Per non escludere nessuno”, è stato organizzato in collaborazione con l’ANSPI, l’associazione sportiva dilettantistica “Pier Giorgio Frassati” e l’Associazione studentesca Aficionados. Il progetto è completamente gratuito per le famiglie che hanno aderito, grazie al finanziamento comunale e al lavoro di tanti volontari che si impegneranno nelle varie attività.
Le attività del Centro Estivo si svolgeranno in collaborazione con il Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo “Madonna di Lourdes”, con attività da svolgersi nella mattinata e nel pomeriggio, fino al 19 settembre, utilizzando spazi esterni ed interni alla Struttura, nel rispetto delle norme anti-covid; nel progetto, inoltre, sono previste anche attività ludico-motorie che verranno svolte utilizzando spazi esterni di pertinenza comunale.
Le finalità del progetto sono quelle non solo di creare momenti di qualità, di divertimento e socializzazione per bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni, ma anche quello di lavorare sui concetti di accettazione della diversità ed empatia, per arricchire significativamente il proprio bagaglio umano-esperenziale.
Le famiglie hanno subito aderito con entusiasmo al progetto affidando i loro figli agli educatori e ai volontari, raggiungendo così in pochissimo tempo il numero massimo di partecipanti di 50 iscritti.
Gli organizzatori ringraziano la fiducia ancora una volta dimostrata e accordata dalle famiglie e l’entusiasmo con cui operatori e volontari hanno partecipato, convinti che insieme si possono sempre raggiungere significativi risultati.
Il Presidente del Consorzio Opus
Carlo Rubino