Dopo quasi un mese di raccolta e di confezionamento, abbiamo finito ieri, venerdì 23 dicembre, di conferire i giocattoli usati in buono stato alle Charitas e alla comunità per minori disagiati dell’Asp Zaccagnino. Come ogni anno la nostra redazione, aiutata da alcune mamme molto volenterose, ha voluto donare un sorriso ai bambini meno fortunati della città. L'hastag scelto per l'iniziativa è stato #sannicandrocare , ovvero San Nicandro ha a cuore.
E’ stata una bellissima esperienza quella di quest’anno e noi dello staff di sannicandro.org abbiamo l’obbligo di ringraziare la generosità dei sannicandresi, i quali anche questa volta, hanno donato con il cuore i vecchi giocattoli ai bambini meno fortunati. Grazie al loro sforzo abbiamo regalato un sorriso natalizio ad alcuni bambini meno fortunati ed abbiamo offerto, ci piace pensarlo, un Natale migliore a qualche famiglia sannicandrese.
Dobbiamo ringraziare le mamme e ai papà della scuola elementare del plesso Zuppa, Stefania, Celeste, Daniela, Matteo che sono stati il vero motore di questa iniziativa. Bisogna fare un plauso a tutti cittadini che si prodigano all’interno delle varie Charitas: Filomena, Lucia, Maria Rosa ecc hanno fatto, e fanno quotidianamente, un lavoro egregio per garantire un po’ di serenità alle tante, insospettabili, famiglie indigenti sannicandrese. Le Charitas e le Parrocchie, bisogna sottolinearlo, realizzano tanto per il nostro territorio.
L’emozione più grande per noi è stata quella di conferire questi regali ai bambini meno fortunati. Abbiamo vissuto in fondo quest’emozione nella comunità per minori dell’Asp Zaccagnino, dove i bambini sono stati molto felici di ricevere i doni frutto della generosità sannicandrese.
Questa rinnovata esperienza ci ha dato tanto dal punto di vista umano, il toccare con mano le difficoltà di tanti nostri compaesani ci fa rendere conto che la povertà è dietro l’angolo, e che il Natale è il momento migliore per fare un piccolo gesto di carità.
La redazione augura a tutti i sannicandresi, anche quelli che sono lontani, di passare serenamente le feste di Natale e un Felice Anno Nuovo.