Sono 100 i minori bisognosi di San Nicandro Garganico ammessi ai contributi per la mensa scolastica statale nell'anno scolastico 2017/18. In attuazione della delibera C.d’A. n.35 del 26.09.2017, la ASP ha emanato, coerentemente con le finalità statutarie, un apposito avviso pubblico (prot.n.1470 del 27.10.2017) per la compartecipazione alla spesa relativa alla fruizione del servizio di mensa a.s. 2017/2018, fino al 31 dicembre 2017, dei minori appartenenti a famiglie in condizioni disagiate residenti nella Città di San Nicandro Garganico.
Per la prima volta, quest’anno la consegna delle domande è stata organizzata direttamente nel plesso scolastico di piazza IV novembre, evitando all’utenza il disagio di doversi recare a San Nazario, nella sede dell’ASP molto distante dal centro abitato. L’iniziativa è stata apprezzata dall’utenza, tanto che meno del 10% delle istanze è stato presentato direttamente alla sede di San Nazario; questo riprova che la collaborazione tra le istituzioni reca indubbi benefici alla cittadinanza ed è doveroso pertanto il ringraziamento dell’ASP all’istituzione scolastica per la disponibilità assicurata nell’occasione.
La commissione preposta ha concluso l’esame delle n.101 domande pervenute nei termini (20.11.2017); solo una domanda è risultata non conforme al bando e pertanto è stata esclusa, mentre per tutti i restanti cento richiedenti è stato accertato il possesso dei requisiti stabiliti. Sulla base delle somme stanziate dal CdA e della presenza media registrata nello scorso a.s., è stato possibile ammettere al beneficio, dal 1° dicembre 2017 e fino a conclusione delle attività didattiche nello stesso mese, tutti i cento minori inseriti nella graduatoria (approvata con atto del Direttore Generale n.113 in data 22.11.2017).
Verrà ora intensificata la collaborazione tra le istituzioni (ASP, Scuola e Comune) per garantire l’ordinata fruizione del beneficio ed assicurare l’efficacia dei controlli successivi, a esclusivo vantaggio e nell’interesse degli aventi diritto. L’esperienza acquisita ha consolidato la convinzione della piena validità del beneficio disposto, che se da un lato si dimostra idoneo a lenire il disagio minorile della popolazione scolastica di San Nicandro Garganico, dall’altro è in grado di influire positivamente anche nella lotta alla dispersione scolastica, agevolando anche l’integrazione dei nuclei familiari stranieri (è infatti significativo il numero delle istanze di cittadini provenienti da altre nazioni, anche extra europee, tutte accolte).
Il CdA valuterà la possibile prosecuzione della misura anche per i restanti mesi dell’a.s. 2017/2018 in sede di definizione del bilancio per l’e.f. 2018, sulla base delle risorse finanziarie effettivamente disponibili.