Da quando la Biblioteca comunale "Alfredo Petrucci" di San Nicandro Garganico fu inaugurata presso la sede di Palazzo Fioritto, nel lontano 1997, non aveva mai garantito l'accesso a persone disabili, finendo guasto in poco tempo.
Oggi, finalmente, il montascale installato ai piedi della scalinata di acceso alla biblioteca, è perfettamente funzionante grazie all'interessamento dell'Assessorato alle Diverse Abilità e alle Politiche Sociali, dove si sono avvicendati, negli ultimi mesi, gli assessori Antonio Carbonella e Angela Nardella.
Una barriera architettonica in meno, dunque, in un contesto di grande rilievo storico e culturale per la città di San Nicandro.
La Biblioteca Petrucci, lo ricordiamo, è tra le più grandi e fornite della Capitanata, soprattutto grazie al progetto "Aracne" della Provincia di Foggia che, nel 2007, ha permesso un ammodernamento della struttura e un acquisto di materiali librari e audiovisivi davvero all'avanguardia.
Oggi la biblioteca è quotidianamente frequentata da ragazzi di ogni età e da adulti, che vi si recano per condurre ricerche o, come accade nelle città, semplicemente per studiare.
Particolarmente fornita la sezione del 'Fondo Locale', i cui volumi offrono una panoramica sulla storia e la cultura locali davvero ampia ed esaustiva, grazie anche alla competenza del responsabile Vincenzo Civitavecchia.
A breve, invece, dovrebbe essere regolamentato il servizio internet, che vede ben quattro postazioni presto a disposizione dell'utenza.
Servizi, quindi, di cui potranno beneficiare anche i diversamente abili: basta presentarsi in orario di apertura (tutti i giorni, tranne domenica e lunedì mattina, dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19) e chiedere l'attivazione del montascale.