Anche quest’anno, dopo la positiva esperienza del 2014, a San Nicandro Garganico il 14 Febbraio si svolgerà la XV Giornata Nazionale di Raccolta Farmaco. La Giornata è organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus ogni anno il secondo sabato del mese di febbraio.
La Mission del Banco Farmaceutico è rispondere al bisogno farmaceutico delle persone indigenti grazie alla collaborazione delle realtà assistenziali che operano sul territorio, secondo 4 valori irrinunciabili: centralità della persona, educazione, sussidiarietà e professionalità.
Esso mette quindi in relazione virtuosa differenti soggetti che portano il loro contributo di esperienza e professionalità per un reciproco arricchimento (Enti assistenziali, farmacisti, aziende farmaceutiche, distributori, volontari, cittadini) educando le persone alla condivisione e alla gratuità.
Il Banco Farmaceutico è attualmente presente in 94 province italiane con la Giornata di Raccolta del Farmaco, ma intende consolidare ed estendere la propria attività attraverso il contributo strutturato e continuo di più volontari e di più farmacie per rispondere sempre più e sempre meglio alla domanda di farmaci che continuamente gli Enti assistenziali gli rivolgono.
La povertà sanitaria è una emergenza con la quale siamo costretti a fare in conti quotidianamente, dicono i volontari del Banco Farmaceutico, e il bisogno di farmaci non riguarda più solo immigrati e profughi, ma sempre più persone e famiglie italiane. La spesa sanitaria dello Stato, e in particolare quella farmaceutica, ha subito una forte contrazione ed è molto inferiore a quella di altri importanti Paesi europei. Tra il 1997 e il 2011 sette famiglie su 10 hanno dovuto diminuire le proprie spese sanitarie (fonte Istat), mentre il bisogno di farmaci degli Enti assistenziali è aumentato soprattutto riguardo ai farmaci da prescrizione medica.
E’ da questa consapevolezza, continuano i volontari, nasce l’attività della Fondazione Banco Farmaceutico onlus, non solo per l’organizzazione della Giornata di Raccolta del Farmaco, ma anche per un più vasto sostegno al bisogno. L’impegno si è quindi esteso al recupero dei farmaci provenienti dalle aziende farmaceutiche (ormai sono più di una trentina le aziende che donano farmaci stabilmente) e avviando, all’interno delle farmacie aderenti al sistema di Banco Farmaceutico, un servizio innovativo come il “recupero dei farmaci validi non scaduti” donati dai privati.
In 14 anni, dal 2000, primo anno della sua organizzazione, la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 3.400.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 22 milioni di euro. L’ultima edizione, che ha avuto luogo l'8 febbraio 2014, ha visto il coinvolgimento di 3.561 farmacie e oltre 14.000 volontari; dei 359.889 farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 700.000 persone assistite dai 1.576 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.
Fin’ora i farmaci raccolti nel nostro comune, venivano destinati ad associazioni convenzionate con il Banco Farmaceutico. Quest’anno invece, grazie alla convenzione stipulata con il Banco Farmaceutico dall’ Associazione Tutti i Colori del Mondo – Onlus, i farmaci raccolti resteranno nella nostra città e saranno distribuiti alle famiglie indigenti della nostra comunità. A questi si aggiungeranno i farmaci raccolti dai volontari presso una seconda farmacia della provincia di Foggia assegnata all’Associazione del nostro comune.
Allora, più accorato e forte è l’appello che i volontari del Banco Farmaceutico e dell’Associazione Tutti i Colori del Mondo, che parteciperanno al gesto, fanno a tutta la cittadinanza di recarsi, per l’intera giornata, presso la farmacia di turno “Farmacia Marchesano” che ha aderito con grande disponibilità e entusiasmo all’iniziativa, per donare un farmaco e poterli così distribuire a famiglie indigenti della nostra comunità.
Ci dicono dall’Associazione che le famiglie verranno individuate con un continuo e costante contatto con le Parrocchie e i Servizi Sociali della nostra Città. Più farmaci si raccoglieranno più importante sarà la risposta che si riuscirà a dare a questo bisogno.
In un giorno in cui si festeggia San Valentino, e magari ognuno penserà a sorprendere la persona amata con un regalo particolare, auspichiamo che ognuno di noi si faccia sorprendere dal desiderio di solidarietà e altruismo e vada in farmacia a comprare un farmaco da banco per chi non ha la possibilità di acquistarlo.