Come avviene ormai da anni per le domande del personale ATA e docente, anche per le domande del Servizio Civile Nazionale il Partito Democratico di San Nicandro Garganico, in collaborazione con la locale sezione CGIL, sarà attivo per l’assistenza alla compilazione delle domande di iscrizione al bando nei giorni mercoledi 10 e venerdi 12 dicembre, dalle ore 17 alle 20, presso la sede del PD, in piazza Enzo Fioritto (Pozzo Bove).
Sono 5.463 i posti a disposizione in tutta Italia per i volontari del Servizio Civile, che per un anno avranno la possibilità di accedere ad un assegno mensile di 433,80 euro. I bandi, finanziati attraverso Garanzia Giovani, sono stati predisposti dall’ Ufficio nazionale e riguardano le dieci regioni che hanno condiviso con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale l’attuazione del programma europeo.
In Puglia saranno avviati 554 giovani, tra i 18 e i 28 anni di età, 185 dei quali nella sola Capitanata, che ha avuto un ruolo preponderante nell’accaparrarsi un così elevato numero di posti, grazie all’impegno e alla professionalità dei responsabili del Servizio Civile della Provincia. I candidati dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dal bando. Alla selezione possono partecipare anche gli stranieri regolarmente residenti in Italia.
La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per le ore 14,00 del 15 dicembre prossimo. Ulteriori delucidazioni e istruzioni saranno fornite direttamente presso la sede del PD.
«Il Servizio Civile Volontario - spiega Sara Leone, referente Lavoro, Formazione, Politiche Sociali e Attività Giovanili della segreteria cittadina PD - garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale - conclude Leone - sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero».