Eleonora Brigliadori alla cena sociale "Michele Di Salvia"

L'associazione sannicandrese a favore del villaggio africano di "Chibumagwa"

Ormai giunti al sesto anno, l’Associazione “Michele Di Salvia” terrà domenica 27 luglio, presso la sala ricevimenti “Villa Florio”, il tradizionale evento benefico che, tra le tante attività sociali e filantropiche realizzate, la vede protagonista.

L’iniziativa organizzata dall’Organizzazione di Volontariato - istituita per onorare la memoria di Michele Di Salvia promuovendo un movimento di solidarietà volto alla protezione di ogni essere umano bisognoso ed, in particolare, svolgere opera di prevenzione ed informazione in materia di sicurezza stradale, al fine di sensibilizzare ed educare alla guida sicura – vanta il patrocinio del Senato della Repubblica, del Consiglio Regionale della Puglia, della Provincia di Foggia, della Città di Foggia e della Città di San Nicandro Garganico.

Testimonial, madrina e presentatrice della serata l’attrice Eleonora Brigliadori, nota per aver rivestito ruoli da protagonista in numerosi e famosi film, serie tv e spettacoli teatrali, la quale con grande sensibilità e disponibilità ha sposato da subito l’iniziativa solidale.

Lo scopo della cena benefica, quest’anno, è quello di raccogliere fondi per l’Associazione “Msamariamuena” in favore del Villaggio africano di “Chibumagwa“. Villaggio in cui da decenni Suor Carmina, originaria del Salento e sannicandrese di adozione, opera.

La Presidente dell’Associazione “Michele Di Salvia”, Maura Di Salvia, con l’entusiasmo e passione di sempre ha organizzato questa serata benefica alla quale prenderanno parte numerosi partecipanti, al fine di apportare un contributo a sostegno del Villaggio africano. “Abbiamo deciso di destinare la raccolta fondi alla lodevole e decennale opera della cara Suor Carmina, originaria del Salento e sannicandese di adozione, perché conosco ciò che di concreto ha realizzato nel Villaggio per i suoi abitanti, portando civiltà e lavoro”.

L’Organizzazione di Volontariato “Michele Di Salvia” ha portato avanti durante l’anno sociale appena terminato molte attività sociali e benefiche, oltre a progetti al fine di sensibilizzare alla alla sicurezza stradale. Tra questi: ha celebrato in Capitanata la Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della Strada con la messa in onda sulle reti televisive di un inedito video di sensibilizzazione realizzato per l’occasione; ha realizzato nel periodo natalizio una raccolta fondi in favore della sicurezza stradale; è stata partner del progetto e del convegno “Donne del Mondo a Roma”, tenutosi appunto nella Città di Roma ed organizzato dall’Associazione “Naschiria”; ha ideato ed organizzato il primo Corso Provinciale di Educazione Stradale, con il patrocinio e la collaborazione del CSV Daunia; ha promosso il tradizionale progetto “I Love Life” – Io Amo la Vita, campagna sociale di educazione stradale in Capitanata, con la collaborazione della Polizia Municipale e della Croce Rossa Italiana, rivolta agli alunni delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole di Istruzione Secondaria di 2°.

Tra l’altro, l’Associazione ha provveduto all’allestimento di una ludoteca, con arredo, giocattoli, libri ed altro, presso la Casa Circondariale di Foggia, al fine di alleviare la sofferenza dei bambini ospiti e/o visitatori dei genitori detenuti presso la struttura. Nell’occasione ha altresì donato loro un momento di sorrisi e di spensieratezza con uno spettacolo di balli tradizionali pugliesi.

L’impegno e la dedizione nel sociale hanno consentito all’Associazione “Michele Di Salvia” di ricevere durante l’anno sociale appena trascorso il prestigioso Premio “Antonio Saccia”, dedicato alle eccellenze, virtù e talenti garganici.

Con lo stesso impegno e dedizione al sociale ed alla problematica della sicurezza stradale, l’Associazione “Michele Di Salvia” continuerà ad operare in favore del prossimo, degli svantaggiati ed a prodigarsi informando e sensibilizzando le giovani generazioni alla sicurezza stradale.

Menu