Domenica 3 novembre si è svolta l'undicesima tappa del Gran Prix Terra della Capitanata, circuito podistico che sta tenendo, con il fiato sospeso, gli appassionati della corsa su strada.
A trionfare nella gara di San Nicandro Garganico sono stati Matteo Notarangelo e Anita Martinelli, di Monte Sant'Angelo, che hanno confermato il loro ottimo stato di forma. Notarangelo, con un tempo di 31 minuti e 59 secondi, ha dominato la competizione maschile, staccando di diversi secondi i suoi più diretti inseguitori. Il giovane atleta ha dimostrato una condizione fisica eccezionale, imponendo un ritmo serrato fin dalle prime battute. "Sono molto soddisfatto di questa vittoria - ha commentato a caldo Notarangelo - il percorso era impegnativo, ma mi sono sentito subito a mio agio. Ringrazio San Nicandro Garganico e tutto il gruppo dell’ A.S.D Atletica San Nicandro Garganico”.
Anche Anita Martinelli ha brillato nella gara femminile, tagliando il traguardo in 36 minuti e 28 secondi. La sua prestazione è stata particolarmente apprezzata dal pubblico presente, che l'ha applaudita calorosamente sostenuta anche dalle crocerossine della croce rossa "È stata una corsa molto bella su un percorso abbastanza impegnativo che comunque ti faceva correre- ha dichiarato Martinelli - ma la soddisfazione di aver vinto è immensa. Ringrazio tutti i miei compagni di squadra per il supporto e San Nicandro Garganico e tutto lo staff dell’ A.S.D Atletica San Nicandro Garganico”.
La manifestazione è stata apprezzata non solo dai vincitori ma da tutti i partecipanti che hanno apprezzato subito l’impeccabile organizzazione, in particolar modo, il blocco del traffico che ha permesso ai podisti di poter correre in piena sicurezza e allo stesso tempo divertirsi su un percorso impegnativo ma che permette di trovare il ritmo migliorando la propria prestazione. Anche chi non ha vinto ha dichiarato di aver migliorato il proprio personale.
Nella stessa giornata arrivano anche i complimenti del presidente provinciale Romeo Tigre e il presidente del comitato Master Raffaele Rinaldi che hanno partecipato alla manifestazione e del consigliere nazionale Mimmo Di Molfetta.
Il presidente Bruno Solimando ha dichiarato che questa manifestazione dimostra che tutto il gruppo ci mette il cuore, puntando alla crescita di questa manifestazione perché si è convinti che meriti tanta più attenzione a livello regionale, anche nazionale. Abbiamo dimostrato di non essere secondi a nessuno e siamo pronti ad affrontare sfide ancor più grandi di questa.
Il nostro obbiettivo in primis rimane e rimarrà far crescere lo sport per i giovani e i bambini e di educarli nel rispetto delle regole e degli altri. Ci auguriamo che la manifestazione “5^ Road Running” possa crescere e che sia amata dai sannicandresi!!!
Ci saranno delle novità per il prossimo anno. Stiamo lavorando per riprendere la Maratonina di San Giuseppe nel mese di Marzo.
Per l'evento “il Ragazzo e la Ragazza più veloce di San Nicandro Garganico” verranno coinvolte anche le scuole superiori.
E... la Mountain Running!!! Stay tuned.
Ringraziamo l'amministrazione Comunale per il sostegno e il patrocinio, in particolare il Sindaco Matteo Vocale, il Vice Sindaco Gianpaolo D'Antuono, l'assessore allo sport Daniela Carbonella, presente dall'inizio fino alla fine della manifestazione, effettuando lo sparo della partenza “Grazie Daniela!” e l'assessore alla cultura Arcangela Tardio.
Lasciatemi ringraziare tutta la Polizia Municipale, in particolare il comandante Pietro Bortone e Nino, la Protezione Civile AVERS parte fondamentale della manifestazione, la loro presenza ha contribuito ad accogliere i podisti in piena sicurezza insieme alla Vigilanza Rurale e l’ ANSPI VOLLEY “Ass. Oratorio Santa Teresa D’Avila” con tutta la squadra presente.
Un ringraziamento speciale a tutti i sostenitori che hanno contribuito alla realizzazione della Road Running: Carrefour Cruciano, Avis, Onoranze Funebri Buoncristiano e Ferro, Flowers design Anna Teresa Tranquillo per i meravigliosi fiori della premiazione, Agricola Apricena, Gruppo D” Anello,
Gruppo Nardella, Dekarredo, alimentare Longo, Giagnorio Costruzioni, CSV Dauno.
Questa gara è stata “solo” la ciliegina sulla torta di un anno fantastico.
Vediamo i nostri campioni:
Felice Dell'aquila, nei Campionati Nazionali AICS svolti a Forlì il 5/6 ottobre 2024, si è aggiudicato il titolo di Campione italiano AISC nei 400 e 800 mt Indoor e si riconferma campione italiano nei 400 mt Outdoor, aggiungendo alla sua collezione anche il titolo di campione italiano nel salto in lungo.
La nostra giovane Livia Sablot campionessa provinciale e regione Puglia, con una misura di 36 mt si piazza 3a, come misura personale, in Italia ed è decima nei campionati italiani. Livia raggiunge anche un grande traguardo vincendo il campionato provinciale nel getto del peso. Daniele Gambacorta Campione provinciale negli 80 mt e nel lancio del disco.
Tutti gli altri atleti non sono stati affatto meno, hanno ottenuto ottimi risultati, salendo sempre sul podio nelle diverse competizioni tenutesi in provincia.
Con la fiducia che tutto possa crescere, che i nostri atleti arrivino sempre più in alto e che sempre più atleti rispondano alla nostra chiamata, ringraziamo quanti ci sostengono!