Il “De Rogatis-Fioritto” protagonista dei Campionati del pingpong

La competizione nella palestra scolastica il 14 e 15 ottobre

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa

Anche quest'anno l'IISS “De Rogatis - Fioritto” vede i suoi ragazzi protagonisti dei Campionati Sportivi studenteschi. Nelle date 14 e 15 ottobre 2024, presso la palestra dell’Istituto, gli alunni di tutte le classi e di tutti gli indirizzi, a turnazione, in orario antimeridiano, hanno partecipato alla fase di Istituto del torneo Tennis Tavolo comunemente conosciuto come ping pong.

Il ping pong è uno sport sinonimo di velocità e concentrazione. Affina i riflessi, sviluppa flessibilità, aumenta la concentrazione, la precisione, il rafforzamento dei muscoli e contribuisce a un equilibrio fisico e mentale fornendo persino un eccellente allenamento cardiovascolare che funge da vero tonico per il cuore. La concentrazione e l'osservazione dell'avversario sono elementi chiave nell'esito del gioco, indispensabili per il raggiungimento dell'obiettivo e la gestione dello stress. Il ping pong aiuta ad avere padronanza dei movimenti e capacità di analisi dove i giocatori cercano costantemente di prevedere la mossa dell’avversario attraverso la lettura dei movimenti del corpo. 

Lo sport è una palestra di impegno e condivisione di obiettivi comuni che favorisce creatività, lealtà, rispetto delle regole e degli altri. Insegna la capacità di confrontarsi con la vittoria e la sconfitta, che aiutano a crescere come persone e ad affrontare in modo più consapevole le difficoltà della vita.

Gli studenti si sono messi in gioco cercando di superare i propri limiti, hanno scoperto che non basta il talento per raggiungere la vittoria ma occorre passione, dedizione, impegno e sacrificio… capacità che li renderanno vincenti nella grande palestra chiamata VITA!

Un ringraziamento speciale  va ai tre docenti di scienze motorie dell'IISS “De Rogatis - Fioritto” Pertosa Luigia, Conte Giovanni e Cocciardi Fausto per il loro costante impegno

Menu