Si sono conclusi domenica 28 e 29 settembre 2024 i campionati provinciali FIDAL categoria cadetti, svoltisi presso lo stadio comunale di Foggia Mondella Colella
Il 29 settembre invece a Manfredonia si è svolta una tappa del corripuglia con la presenza di circa 1000 iscritti
L’ A.S.D Atletica San Nicandro Garganico si afferma tra le squadre di tutto rispetto vincendo quattro titoli provinciali e tutti gli atleti sul podio.
Livia Sablot già campionessa regionale si conferma anche campionessa provinciale nel lancio del giavellotto, ma non si accontenta di avere il titolo di Campionessa nel giavellotto, si è aggiudicata anche il titolo di Campionessa provinciale nel getto del peso. Inoltre venerdì 04/10/2024 la nostra Livia è partita per i campionati italiani individuali cadetti, a Caorle, dove è stata convocata per rappresentare San Nicandro Garganico, la provincia di Foggia e tutta la Puglia. Siamo orgogliosi e facciamo un grosso in bocca al lupo alla nostra atleta.
Di certo non resta a guardare il suo amico di squadra Daniele Gambacorta in questi ultimi anni ha sempre sfiorato il titolo, finalmente quest'anno riesce a strappare il traguardo di Campione provinciale negli 80 metri e anche nel lancio del disco, una disciplina molto difficile da insegnare ed eseguire ma a quanto pare a questi due atleti piace mettersi in gioco ed affrontare di petto qualsiasi difficoltà
Anche Giulia Loconte dimostra di avere carattere si mette in gioco nei 300 metri con una superlativa prestazione migliorando il suo personale si posiziona al 3o posto e 4o posto negli 80 metri.
Vincenzo Manduzio al suo primo anno di esperienza ha tutte le carte in regola per dimostrare quanto vale e alla sua seconda gara nei 300 metri si piazza al secondo posto prendendo il titolo di vice campione provinciale.
Ma anche nel settore Master l’ Atletica lascia il segno, anche se con pochi iscritti al Corripuglia di Manfredonia svoltasi domenica 29 settembre 2024 con circa 1000 iscritti, piazzandosi al secondo posto categoria M45 femminile grazie a Libera Caputo di Ischitella, insieme, sempre nella stessa categoria maschile, il suo compagno Mauro Giagnorio geometra di San Nicandro Garganico.
Anche il presidente si mette in gioco nonostante un infortunio con cui convive ormai da due anni, spronando il suo atleta pupillo Francesco Pio Manduzio alla sua terza gara sulla 10 km, pur essendo il più piccolo nella sua categoria sfiora i primi posti, piazzandosi al quinto.
Le due manifestazioni, che hanno visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutta la provincia e regione, è stata un'occasione per i giovani talenti dell'A.S.D. Atletica San Nicandro Garganico di mettersi alla prova e confrontarsi con i coetanei di altre società.
"I campionati provinciali Fidal e il Corripuglia sono un appuntamento importante per la promozione, soprattutto tra i giovani, dell'atletica leggera in provincia di Foggia, oltre ovviamente, a tutti i risultati ottenuti dai nostri allievi" ha dichiarato il presidente dell' A.S.D. Atletica San Nicandro Garganico Bruno Solimando. "Questi risultati, di cui siamo fieri e soddisfatti, sono il frutto del lavoro degli atleti che si impegnano quotidianamente per stessi e per far conoscere questo sport". Vogliamo continuare ad investire sui giovani, perché sono il futuro dell'atletica, e il mondo master può essere esempio da seguire per i giovani emergenti.
La gara di Livia Sablot sarà in diretta al seguenti link:
https://tv.sportface.it/collections/a37334fb-43ba-41e8-8589-24b3be7eeea7