Il De Rogatis Fioritto sugli scudi ai campionati

Vinte le finali provinciali volley e beach volley allievi

  

Al termine di un intenso anno di sport, sono arrivati risultati di rilievo per l’Istituto De Rogatis Fioritto di San Nicandro Garganico, i cui allievi hanno primeggiato a livello provinciale in diverse discipline.

Guidati dal team dei docenti di Scienze Motorie, gli alunni dell’Istituto di Scuola Secondaria Superiore, con impegno e tenacia si sono cimentati nelle diversespecialità dei Campionati Sportivi Studenteschi: volley,beach volley, atletica campestre, calcio a 5 e tennis tavolo.  

Dopo le varie eliminatorie, nella pallavolo gli allievi hanno sconfitto in semifinale il Cerignola - partita vinta 2 a 1 – mentre un analogo risultato arrivava per la squadra femminile che gareggiava contro il San severo. Si è così giunti alle finali, disputate nel palazzetto dello sport di Lucera per aggiudicarsi il titolo provinciale. Nella prima finale i ragazzi del De Rogatis si sono scontrati con l’Istituto Lanza Perugini di Foggia: una emozionante performance sportiva, conclusasi con la netta vittoria dei nostri per 2 a 0 e il conseguimento del titolo di Campioni Provinciali.

A seguire toccava alle ragazze tentare di conquistare lo stesso titolo: dopo un’appassionante partita contro l’Istituto Roncalli Fermi di Manfredonia, le allieve, però,uscivano sconfitte di misura, ottenendo comunquel’importante risultato di vice campionesse provinciali.

Pochi giorni dopo, nella bella cornice di Foce Varano,presso il lido “Sirenetta”, si sono svolte le gare di Beach Volley: gli allievi conseguivano anche l’importante titolo di campioni provinciali in questa disciplina e le allieve, non meno meritatamente, salivano anch’esse sul podio.

Si evidenziano, infine, i buoni piazzamenti conquistati dai nostri alunni in alcune specialità dell’atletica leggera, come un terzo posto assoluto nella corsa campestre.  

Nel corso dell’anno scolastico, gli alunni dell’Istituto hanno potuto, inoltre, sperimentare il valore formativo di due nobili discipline di arti marziali, la scherma e il judo; progetti finanziati con i fondi del PNRR. Esperti del campo hanno saputo coinvolgere e appassionare,nonché insegnare ai giovani importanti virtù, come la lealtà, l’equilibrio e la disciplina.  

Doverosi ringraziamenti vanno al Dirigente Scolasticodell’Istituto De Rogatis Fioritto, il Prof Donataccio Francesco, che ha promosso e sostenuto le numeroseiniziative sportive. Con i giovani atleti hanno trionfato la lealtà e l’amicizia, il rispetto di sé e degli altri, la solidarietà e l’inclusione.

Menu