Grandi successi ai campionati provinciali AICS Pallavolo

Molti "Under" sannicandresi campioni provinciali

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stmapa della'associazione ANSPI VOLLEY SAN NICANDRO

Sono terminati i Campionati provinciali AICS di pallavolo, sia Femminili che Maschili, e la Nostra Associazione ASD-EPS denominata “’IC “D’Alessandro-Vocino” – Anspi  Oratorio Santa Teresa D’Avila” di San Nicandro, più comunemente nota come ANSPI VOLLEY SAN NICANDRO, annessa alla Parrocchia di Maria SS. del Carmine, anche quest’anno, ha partecipato con una propria squadra a tutte le categorie, sia maschile che femminile, e non è la prima volta, dopo un periodo di stasi dovuto alla pandemia. 

Questi i risultati ottenuti in questo anno sportivo 2022-23 ai Campionati Provinciali Aics di Pallavolo dall’Associazione “IC“D’Alessandro-Vocino” – Anspi  Oratorio Santa Teresa D’Avila” di San Nicandro, più comunemente nota come ANSPI VOLLEY SAN NICANDRO:

Open Femminile: 5^ classificata

Open Maschile: 2^ Classificata alle spalle della JDV Sannicandro

Under 18 Femminile: 2^ classificata

Under 18 maschile: 1^ classificata con diritto di partecipare ai Campionati Nazionali di Riccione

Under 16 femminile: 1^ classificata con diritto di partecipare ai Campionati Nazionali di Riccione

Under 16 maschile: 1^ classificata con diritto di partecipare ai Campionati Nazionali di Riccione

Under 14 femminile:  3^ classificata nel Girone B

Under 14 maschile: 2^ classificata

Open Misto: 3^ classificata

Grazie all’impegno dei Nostri preparatori e dei nostri allenatori che con spirito di sacrificio e abnegazione si dedicano alla preparazione degli atleti e delle atlete iscritti alla Nostra Associazione, siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati, a volte insperati, ma che comunque hanno premiato l’impegno degli atleti/e e di chi li prepara. Tengo a precisare che la Nostra Associazione è un’Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale, senza scopo di lucro. Pertanto i nostri allenatori, i nostri preparatori, i nostri dirigenti, i nostri segnapunti non percepiscono alcun compenso. È tutto volontariato e spesso ci si rimette di tasca propria e quando possibile vengono rimborsate esclusivamente le spese vive. Con questi risultati nei vari Campionati Provinciali AICS di categoria, le squadre di pallavolo di San Nicandro Garganico, hanno spostato il baricentro della pallavolo di Capitanata più verso il Gargano.

Per non farci mancare nulla, quest’anno abbiamo organizzato, grazie anche al Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, il 2 giugno 2023, il raduno di Minivolley “Tutti al mare” sulla spiaggia di Torre Mileto, in cui più di 100 bambini/e e ragazzi/e con oltre 30 accompagnatori e non so quanti genitori, si sono “scontrati” sui vari campi allestiti dalla nostra Associazione.  Quest’anno il Trofeo Provinciale è stato dedicato al compianto prof. Michele Notarangelo che tanto ha dato per questo Movimento Sportivo. Il raduno ha visto anche la presenza del Presidente Provinciale Aics Cesare Gaudiano con consorte e degli Assessori  Giovanni Villani e Daniela Carbonella.

Ai Campionati Provinciali Aics di Pallavolo hanno partecipato Associazioni e Società Sportive provenienti da tutta la Provincia di Foggia e precisamente da Vieste, Vico del Gargano, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Apricena, San Severo, Torremaggiore, Lucera, Casalnuovo Monterotaro, Foggia e Troia. Quindi un grosso Movimento della Pallavolo di Capitanata.

Sempre per non farci mancare nulla, abbiamo organizzato, ed è ancora in corso, grazie anche all’impegno infinito, di Pietro Pizzarelli e Maria Leone, ai quali, sia noi come Associazione che tantissimi atleti/e, saremo sempre grati, in quanto tolgono del tempo alla loro famiglia per dedicarsi, volontariamente, ai giovani di San Nicandro, il 5° Trofeo Volley San Nicandro con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale che tanto ha fatto e sta facendo, acché  tutto vada per il verso giusto, nonostante l’impegno di pochissimi “facinorosi” a mettere il bastone tra le ruote, come al solito in San Nicandro, affinché tutto finisca nel peggiore dei modi, come spesso succede. Noi siamo più forti e vinceremo anche questa battaglia! 

Questo Torneo ha radunato più di 150 atleti tra ragazzi/e ed adulti suddivisi in 30 squadre, alcuni vengono anche dai paesi limitrofi, che amano lo sport della pallavolo e che, finalmente, hanno la possibilità di divertirsi in maniera sana avendo come punto di ritrovo l’atrio della Direzione Didattica di Piazza IV Novembre, che non sia il solito bar. 

Terminato il 5° Torneo Volley San Nicandro, qualche giorno di relax, di meritato riposo, e si partirà per il Campionato Nazionale Aics di Pallavolo che si terrà l’8-10 settembre 2023 a Riccione, a cui noi parteciperemo con 2 squadre, ma San Nicandro Garganico sarà rappresentato da ben 3 squadre. 

Corre l’obbligo di ringraziare l’Amministrazione Comunale che tanto sta facendo per lo Sport e per le Associazioni che presentano progetti validi e che per quanto ci riguarda ci ha, sempre, dato una mano. Occorre ringraziare tutti gli Sponsors che quest’anno, come mai, hanno creduto e speriamo continuino a credere nel nostro progetto, che ci hanno dato una grossa mano con la loro partecipazione fattiva.

Occorre ringraziare tutti gli allenatori e le allenatrici, preparatori e preparatrici, i segnapunti e le segnapunti, e tutti coloro che collaborano con la Nostra Associazione, a titolo puramente gratuito. Cito solo Pietro Pizzarelli e Maria Leone, in quanto sono sempre in prima fila e rischierei di dimenticare qualcuno. 

Occorre ringraziare il Nostro Presidente, nella persona di Nicola Cristofaro, che ha creduto e crede ancora in questo progetto e tutti coloro che pur non essendo in prima fila si prodigano per la buona riuscita di tutte le manifestazioni, delle partecipazioni ai vari campionati provinciali, alle trasferte in tutta la Provincia, alla parte amministrativa e a tutto quanto serve per il raggiungimento dei vari obiettivi. Quest’anno in ottobre festeggeremo i 20 anni di nascita della Nostra Associazione.

Non ci fermiamo mai perché amiamo questo sport che come sempre UNISCE ED AIUTA A CRESCERE, checchè se ne dica.

Giuseppe Antonio Russo

Menu