Quanti di noi, calpestando un campo di calcio, assaporando l’odore del verde del manto erboso, hanno sognato, un giorno, di poter diventare calciatori e, magari, giocare nella propria squadra del cuore. E chissà quante volte, sfogliando un album di figurine Panini si è fantasticato che quel ritratto potesse essere il proprio.
Oggi questo sogno è diventato realtà per i settanta piccoli calciatori dell’A.S.D. CITTA’ DI SAN NICANDRO con la prima pubblicazione dell’album dei calciatori A.S.D. CITTA’ DI SAN NICANDRO: il progetto nasce dall’idea del suo vice presidente, Avv. Giuseppe De Luca, già procuratore sportivo nella Regione Molise e avallato dal suo Presidente Matteo Rosa: l’album ritrae, nella sua copertina inziale, il nostro campo sportivo, mentre all’interno si narra della storia del club sin dalla costituzione, accompagnato dai saluti del Presidente, nonché l’augurio indirizzato ai propri iscritti di realizzare questo piccolo sogno: diventare calciatori. Segue, poi, la pagina degli sponsor che hanno contribuito, materialmente, alla realizzazione del progetto e le foto di tutta la dirigenza e delle squadre partecipanti ai vari campionati, suddivise per categorie.
Non si è potuto fare a meno di dedicare la parte finale dell’album e, quindi, la copertina di chiusura, a due personaggi del calcio sannicandrese che si sono contraddistinti, l’uno quale “maestro” sportivo e di vita, che ha accompagnato diverse generazioni nel mondo del calcio locale e provinciale; l’altro, una giovane promessa del calcio sannicandrese che ci ha lasciato troppo in fretta, ma che avrebbe ancora potuto regalarci pagine di storia calcistica nella nostra provincia: si tratta di Costantino Mascolo, alias “Ndin Sgangon” e di Michele Fallucchi.
“Scorgere la gioia negli occhi dei nostri piccoli ragazzi, vedere ritratti i loro visi perduti nel sogno del domani, quale quello di diventare calciatori, non ha prezzo. E’ quanto, con il nostro piccolo contributo e sacrificio, ci auguriamo accada” così dichiara il vice presidente De Luca, il quale tiene, ancora, a precisare che: “Gli impegni sono tanti, sia di lavoro che privati, ma ciò non toglie che si possa dedicare del tempo alle nuove generazioni, sottraendoli dalla strada e dalla distrazione dei social, invogliandoli a praticare dello sport per la sana crescita, per la inclusione e socializzazione”.
“Questo progetto ci inorgoglisce perché, mai prima d’ora, è stato realizzato un album di figurine della nostra squadra locale che conserva nelle sue pagine i colori della nostra splendida città e lo stemma del nostro Comune, grazie anche al Patrocinio che ci è stato concesso dall’amministrazione comunale” così confida il Presidente Matteo Rosa, impegnato da anni nel mondo del calcio quale dirigente, che, con occhi lucidi conclude: “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. Talvolta i sogni diventano realtà e il mio augurio e quello di tutta la dirigenza è che i nostri ragazzi possano spiccare il volo verso ambiti traguardi”.