Karate: OpenDay e presentazione Squadra Agonisti

I ringraziamenti dell'asd Arte e Movimento. Presenti il Sindaco Vocale e l'assessore Carbonella.

Mattinata di sport quella che si è svolta oggi presso la palestra "Matteotti", segnata dal Karate dell'asd Arte e Movimento di Nazario Moffa.

Ad inaugurare la giornata il gruppo agonisti: atleti - dai 10 ai 22 anni - che sotto la guida del Maestro Matteo Leone, coadiuvato dall'istruttrice Lucilla Fioritto, si sono spesi in un allenamento di perfezionamento tecnico in vista dei prossimi appuntamenti.

A seguire un Open Day dedicato ai più piccoli: una lezione gratuita in cui i giovanissimi karateka hanno avuto l'opportunità di allenarsi con gli agonisti e aperta a tutti, per conoscere e scoprire questa nobile disciplina.

A chiudere l’evento, l'arrivo del Sindaco Matteo Vocale e dell'assessore Daniela Carbonella che hanno sottolineato l'importanza del momento: la presentazione della squadra agonisti che parteciperà ai prossimi Campionati Mondiali, organizzati dalla UsAcli, a Treviglio (BG) dal 27 al 30 ottobre 2022. 

Un nutrito gruppo di giovani promesse – alcune delle quali si sono già rese protagoniste di podi regionali e nazionali – che si sta impegnando quotidianamente per la buona riuscita di questa impresa. Partiranno:

CILLARI PIETRO – MARINACCI SALVATORE – NARDELLA FRANCESCO – FANIA MARICA – FANIA GIADA – LOMBARDI GIANPIETRO – LA PORTA FRANCESCO – FERRANDINO LEONARDO – DI LEO BIAGIO – FANIA MIRIAM – GIAGNORIO DONATANGELO – CAPPELLA MATTEO – GIAGNORIO ROSSANA – TANCREDI DARIO – BUONCRISTIANO COSTANTINO – VOCALE NAZARIO – GRANA ANTONIO.

A presentare i ragazzi, il Maestro MATTEO LEONE che li accompagnerà in questa avventura sia come coach che come compagno di squadra: dopo qualche anno lontano dal tatami di gara ha, infatti, deciso di mettersi in gioco, ancora una volta.

L’asd ha ringraziato l’amministrazione comunale tutta per aver contribuito moralmente ed economicamente a supportare questi ragazzi. Il sindaco e l’assessore hanno, infatti, voluto sottolineare l’importanza educativa di attività come questa, offrendo con un contributo l'opportunità ai ragazzi di partecipare senza gravare troppo sulle spese familiari. “È sempre un investimento quello sullo sport. Lo sport tira via ragazzi dalla strada, li tiene impegnati: educa ed insegna a stare in mezzo agli altri” ha sottolineato il Sindaco Vocale, ringraziando gli istruttori per la loro “missione educativa” e i ragazzi per l’impegno profuso. Un’amministrazione che si è dimostrata subito disponibile e aperta nei confronti di questa iniziativa. “Crediamo in voi. Fatevi valere perché avete la stoffa”, l’incoraggiamento conclusivo dell’assessore Carbonella. 

E non vanno dimenticate anche le tante attività che hanno sponsorizzato questi ragazzi. Attività locali – Next Group Design di Antonio Vocino, Panificio del Gargano, Farmacia D’Addetta, Carrefour-Supermercati Cruciano, Il Gommista Top Quality, Nuova Edilizia Cendamo, Idrotermosud di Valerio Buoncristiano – e concittadini generosi – come il vicesindaco Gianpaolo D’Antono e il sig. Armando Guerrieri – che non hanno fatto mancare il loro contributo: la dimostrazione che San Nicandro crede nei giovani e investe in attività sane come lo sport e il karate.

Infine, un ringraziamento sentito è stato rivolto alle famiglie senza il supporto delle quali tutto questo non sarebbe possibile: sostegno fondamentale per i ragazzi e complici indispensabili per il lavoro educativo e formativo del quale il terzo settore, quello sportivo in generale e il karate in particolare, si fa promotore. 

 

Menu