Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa a firma dell'Atletica San Nicandro
Domenica 9 ottobre a Foggia, nel campo scuola "Mondelli - Colella", si sono svolti i campionati del trofeo giovanile categoria ragazzi/e valevoli, per le convocazioni del trofeo delle province che si terranno ad Agropoli il 15 di Ottobre.
L' Atletica Sannicandro è presente nei 600 metri con Andrea Pertosa e Vito Ungaro, tutti e due fanno una gara strepitosa: Andrea Pertosa vince la gara facendo il personale 1 minuto e 47, abbassando il proprio personale di 8 secondi.
Anche Vito Ungaro abbassa il proprio personale con 1 minuto e 55, giungendo il 3° posto.
Nel campo femminile invece, nei 600 mt a rappresentare l'Atletica è Angelica Renzulli, la sua prestazione rispetto alle gare precedenti e un po' sotto tono ma riesce comunque a fare un ottimo tempo arrivando seconda classificata con 1 minuto e 57 secondi, migliorando il personale.
Rimanendo nel campo femminile c'è la nostra campionessa Silvia Rose Sablot nel vortex lancia 36.10 metri piazzandosi seconda.
Poi c'è la gara dei 60 metri, le ragazze fanno il personale:
Sara Bandini 9.20, Gaia De cesare 9.30, Irene Di Matteo 9.50, Lucia Pignatelli 9.80.
Invece nel lancio del peso arriviamo terzi con l'atleta Vito Ungaro, metri 8.36.
Da segnalare l'ottima prestazione nel salto in lungo, ma non basta per la qualificazione, 3º e 4º posto di Gaia De Cesare e Sara Bandini.
Subito dopo é avvenuta la gara di recupero della staffetta 4x100 ragazze, valevole per il titolo provinciale, dove vediamo schierate Sara Bandini, Irene Di Matteo, Angelica Renzulli e Lucia Pignatelli chiudendo in 1 minuto e 3" classificandosi 3°.
Commento dell'allenatore Felice Dell'Aquila dopo le gare “sono orgoglioso di voi, che in 6 mesi di pratica di questo sport, avete fatto passi da gigante, allenandovi solo 2 volte a settimane”.
Noi dell'Atletica ci uniamo al commento dell'allenatore.
Il presidente Luca Giagnorio lascia un suo pensiero “io non so voi, ma sono orgoglioso dei ragazzi, dell'allenatore e della nostra società e di come ha saputo guardare al futuro puntando su di loro, siamo une delle poche società in provincia di Foggia ad averlo fatto e vedrete che presto raccoglieremo parecchi frutti per questa scelta. Il podismo provinciale e nazionale sta cambiando e noi dobbiamo essere pronti ad avere una società con tutte le potenzialità occorrenti, la stagione sta quasi per terminare, riorganizziamo anche il settore master, sicuramente nel 2023 ci saranno più iscritti. Un in bocca al lupo a tutti.”
Dopo questi risultati ci aspettavamo la convocazione, già preannunciata, di due nostri Atleti a rappresentare la provincia di Foggia nel trofeo delle province ad Agropoli, ma nella notte di lunedì ci arriva la convocazione non di due Atleti bensì di 4 della nostra società: Andrea Pertosa di San Nicandro Garganico, Angelica Renzulli, Vito Ungaro e Silvia Rose Sablot tutti e tre di San Severo. Questa meravigliosa notizia ci ha reso ancora più orgogliosi per questi ragazzi. Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i genitori che hanno dato fiducia all'allenatore e alla nostra società. Grazie.
Nel campo del podismo su strada, sono state svolte, in questi pochi giorni di Ottobre, tre gare molto importanti due delle quali, nello stesso giorno.
Il 2 Ottobre si é svolta la "Re Manfredi" a Manfredonia, una gara molto sentita in provincia, quasi 500 atleti provenienti da tutta la provincia e fuori provincia e regione. A rappresentare l'Atletica ci sono: il veterano Bruno Solimando che chiude i 10 km in 39' 05" classificandosi 5° di categoria e 30° assoluto e una super new entry, Antonio Pertosa di anni 17, che chiude la sua prima gara in 43 minuti classificandosi 3 ° di categoria, complimenti a questo ragazzo da parte di tutta l'Atletica.
Nella stessa giornata si è svolta la maratona di Pescara 42 km, dove l'Atletica è presente con due veterani delle lunghe distanze: Giovanni D'Emma e Salvatore Tartaglione, quest'ultimo fa un' ottima prestazione piazzandosi 3° di categoria.
In fine, Domenica 9 Ottobre a San Severo, si é svolta la 10 km Run&Fun, questa volta a rappresentare l'Atletica c'era Michele Pio Di Leo, la sua prima gara dopo la pandemia finita in 53minuti e 28;
Giovanni D'emma in 53'18";
Michele Gentile in 45' 57" e Salvatore Tartaglione in 44'38".
Siamo orgogliosi di tutti voi, e grazie per continuare ad onorare la maglia dell'atletica Sannicandro!