Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma dell'Atletica San Nicandro
Campioni regionali! Tutto nasce da un sogno del presidente Luca Giagnorio partito due anni fa prima della pandemia. Purtroppo però in pochi mesi vediamo questo sogno infrangersi contro un nemico invisibile, nessuno di noi poteva difendersi. Non abbiamo mai smesso di crederci aspettando momenti migliori. Appena abbiamo avuto le possibilità di riprovare ci siamo buttati a capofitto con tutte le nostre forze, affinché riuscissimo a raggiungere quell’obiettivo.
Nonostante i mille no e tutte le restrizioni non abbiamo mollato.
Grazie al presidente Luca Giagnorio e il Direttivo dell'Atletica Sannicandro, con la collaborazione dell'allenatore Felice Dell'Aquila, prende di nuovo vita il progetto “Giovani" senza ambizioni.
Chiedevamo solo di far conoscere l'atletica leggera ai ragazzi, poi stabilite le basi, di puntare a qualche titolo. Ma la bravura e la caparbietà dei ragazzi e dell’ allenatore ci hanno portato a questo meraviglioso risultato. Prima campioni provinciali a Monte Sant'Angelo con ben tre ragazzi e l'11 settembre 2022 siamo diventati Campioni Regionali grazie alla nostra campionessa Angelica Renzulli.
10 e 11 settembre si sono svolti a Molfetta i campionati regionali individuali categoria ragazzi/e e cadetti/e presso lo stadio Mario Saverio Cozzoli. L'Atletica Sannicandro partecipa con 10 atleti categoria ragazzi/e e cadetti/e impegnate nelle diverse discipline. Sabato 10 settembre ci sono ben 4 atlete categoria ragazze. La prima a partecipare alla gara 60 metri ostacoli è Sara Bandini di San Severo, l'emozione è tanta, ma comunque riesce a difendere il suo sesto posto in batteria, ma nel tempo complessivo chiude 14°. È la volta di Gaia De Cesari e Benedetta Stabilito di San Severo per la prova salto in lungo sfiorano il loro personale ed onorano la maglietta dell'Atletica con un bellissimo 11° e 13° posto. Poi tutte e tre più Irene Di Matteo partecipano alla 4 x 100 e chiudono con il personale di 1'02" si classificano al 5° posto.
Domenica 11 settembre i ragazzi sono pronti, vengono spronati dall' allenatore, sono li per non dimostrare niente a nessuno, sono bravi e noi lo sappiamo. Questa volta a rompere il ghiaccio tocca ad Andrea La Porta di Sannicandro Garganico categoria cadetto impegnato nei 300 ostacoli fa il personale con 54" classificandosi 4° posto. Dopo di lui Stefano Tortora di San Severo categoria ragazzi, 5° classificato nei 200 ostacoli con un personale di 33". Sara Bandini di San Severo categoria ragazze 200 ostacoli 10° classificata. Andrea Pertosa di Sannicandro categoria ragazzi nei 1000 metri 8° classificato con un personale 3'41". Vito Luciano Ungaro di San Severo categoria ragazzi nei 1000 metri 10° classificato. Poi tocca ad Angelica Renzulli di San Severo categoria ragazze nei 1000 metri parte a canna e mantiene il ritmo, rimanendo sempre prima, ma quando stiamo per credere che la stavano riprendendo, riparte ancora più forte e va vincere il titolo di campionessa regionale. Per tutte le ragazze e i ragazzi dell'Atletica è un urlo di gioia. A chiudere Alice Maggio di San Severo categoria cadetta 1200 siepi si classifica 5°.
Ovviamente le novità, le gare, le sfide non finiscono qui: mercoledì 14 Settembre si terranno, a Foggia, le provinciali del “Trofeo Colella”, molto importante e sentito da tutta la provincia.
Rinnoviamo il nostro in bocca al lupo a tutti i ragazzi che parteciperanno.
Nel campo del podismo su strada, sempre durante la giornata dell’11 Settembre, ritroviamo anche la “corsa dei Santi”, svoltasi a Deliceto.
Si tratta di una gara dal valore molto importante per la provincia,
organizzata dalla Podistica di Capitanata e dall’amministrazione comunale.
In particolare, il Sindaco è stato il promotore principale della gara, che è stata organizzata nei minimi particolari con ricchi punti ristoro e premi importanti.
L’Atletica di San Nicandro era presente con l’atleta Bruno Solimando, che si è classificato 4º categoria M45.
Nella medesima giornata si è svolto in Abruzzo il 1º “ultra-trail della Maiella”, nel cosiddetto parco Nazionale della Maiella, una gara molto tortuosa tra le montagne, nata come una 45km, poi trasformati in 53km per motivi tecnici.
L’ultra-trail ha attraversato i comuni di: Manoppello, Roccamorice, Serramonacesca, Petroro, Rapino, Lettomanoppello, Caramanico-Terme, Abbataggio, Guardiagrele e Pennapiedimonte.
Presente all’appello è l’atleta Salvatore Tartaglione di Lesina, che ci racconta della difficoltà della gara, con 2500 mt di dislivello e i primi 20km in salita, ma con dei panorami mozzafiato.
Il nostro temerario Salvatore si classifica 7º di categoria.
Ma non era solo, ad accompagnarlo Costantino Scanzano di San Nicandro Garganico, nella 15km in cui si classifica 10º.
Un grande plauso a questi due forti atleti!