L'Atletica non si ferma nemmeno d'estate

Gli atleti Solimando e Tartaglione impegnati nelle loro discipline

Domenica 31 luglio si sono svolte due gare, una in Puglia e l'altra a San Severo,  organizzata dall’ Associazione Sportiva Dilettantistica DAUNIA RUNNING, con il Patrocinio del Comune di San severo (FG), con l’approvazione tecnica del Comitato Provinciale FIDAL Foggia, la gara podistica provinciale di km 9.600 denominata “17^ CORRISANSEVERO “5^MEMORIAL MARIO FERRELLI, valevole come gara Provinciale di Corsa su strada per tutte le Categorie e Circuito Regionale Dolichos. 

La gara si è svolta presso il ristorante  B&B da Biagio, location fantastica lontano dal traffico cittadino immersa nel verde degli uliveti e dei vigneti del sangiovese di San Severo. Un percorso completamente pianeggiante accompagnato da temperature piu miti, rispetto alla settima scorsa, e da un brezza che rendeva più piacevole la corsa.
Nel complesso una bellissima organizzazione, unica pecca, proprio per cercare il pelo nell'uovo, è stata la mancanza di almeno un ristoro di acqua in più, durante il percorso.
Per compensare, il ristoro finale abbondava di varie prelibatezze. L'Atletica Sannicandro Garganico era presente alla gara con l'atleta Bruno Solimando chiudendo la gara 24° assoluto e secondo di categoria.
 

L' altra gara invece, come citato sopra, si è svolta in Abruzzo, un percorso completamente asfaltato ma con panorami unici in Italia, sicuramente uno dei percorsi piu belli di Italia, se non il più bello. La 50 km del Gran Sasso, Ultramaratona.
L’organizzazione della gara è affidata alla A.S.D. Marathon Club Manoppello Sogeda in collaborazione con la UISP, con il patrocinio del Consiglio regionale dell’Abruzzo e della Provincia dell’Aquila, dei Comuni di Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Castel del Monte e del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il percorso è impegnativo. Si parte da Santo Stefano di Sessanio (1251 m), si entra nell’antico borgo fortificato con la Torre Medicea ricostruita dopo il terremoto del 2009, poi leggera discesa verso il centro abitato di Calascio (1210 m), si continua a scendere per altri 4 km fino a raggiungere 1100 m, poi la strada inizia a salire fino ad arrivare a Castel del Monte (1310 m), si attraversa il centro abitato e inizia la vera salita. Paesaggio lunare, splendido, fantastico ed unico, che porterà a Valico Capo la Serra (1600 m), poi una panoramica discesa, dalla quale si intravede il Corno Grande, che sfiora i 3000 m, poi si arriva a Fonte Vetica. Si attraversa l’altipiano di Campo Imperatore, si gira a sinistra passando davanti al Lago Racollo (1573 m), altra salita fino al valico 1628 m, poi 4 km in leggera discesa, un altro piccolo strappo e inizia la lunga discesa di quasi 8 km che fa ammirare dall’alto il lago e Santo Stefano di Sessanio. Si costeggia il lago e il paese basso e la fatica finisce al viale che porta al Comune. Be che dire in una gara spettacolo come questa non poteva mancare il nostro guerriero Salvatore Tartaglione di lesina ma iscritto con l'Atletica Sannicandro Garganico che grazie a lui e alla sua determinazione a alla sua passione per le ultramaratone ha portato il nome dell' Atletica Sannicandro in tutta Italia. Grazie Salvatore da parte di tutta L' Atletica Sannicandro.

Menu