Moto, riparte il CIV, sulla griglia Emanuele Vocino

Di genitori sannicandresi, il 17enne corre per la conquista del titolo

Dopo la pausa forzata a causa del lockdown dovuto al Coronavirus, riparte anche il CIV, Campionato Italiano Velocità di motociclismo. Tra i piloti partecipanti, oltre al sangiovannese Michele Pirro nella categoria massima, ci sarà anche Emanuele Vocino, di origini sannicandresi, che parteciperà nella classe Supersport 300.

Lo scorso anno è stato vicecampione con soli 21 punti di scarto insieme al GradaraCorse Racing Team, con cui correrà anche quest'anno per provare a vincere il titolo di campione italiano.

Il primo round si correrà al Mugello durante questo weekend (3-5 luglio). Sabato 4 luglio ci sarà quindi Gara 1 alle ore 16:20, per poi proseguire domenica 5 luglio con Gara 2 alle 13:00.

Emanuele Vocino nasce a Roma il 12 aprile 2003 e già all'età di 5 anni inizia la sua carriera nel mondo dei motori nel migliore dei modi vincendo sul Circuito di Torricola (RM) il premio di "Piega Migliore" in Minimoto.

A seguito di una carriera in Minimoto tra campionati europei ed interregionali, nel 2014 passa al Campionato Italiano MiniGP 50 (FMI/CIV) come pilota ufficiale. Purtroppo, a seguito di una caduta, è costretto a rimandare l'esordio a metà campionato e a concentrarsi sulla riabilitazione. Nel 2016 passa in sella ad una Hausquarna 450 nel Campionato Regionale del Centro Sud Italia di Supermotard vincendolo.  Nel 2018 decide di affacciarsi nel Trofeo Yamaha R3 Cup. Nel 2019 approda nel campionato italiano velocità (CIV) nella classe Supersport 300 nella squadra GradaraCorse Racing Team con cui correrà anche nel 2020.

Menu