Una tartaruga marina della specie Caretta caretta è stata intercettata intorno alle 10 di questa mattina dai bagnanti sulla riva di Torre Mileto, in località Spina Santa, nel comune di San Nicandro Garganico. L'animale, di giovane età e del peso di circa 10-15 Kg, aveva evidenti difficoltà motorie per una presunta ferita alla pinna anteriore destra.
Alcuni bagnanti hanno allertato subito il 1530 della Capitaneria di Porto che ha trasferito la segnalazione all'Ufficio marittimo di Vieste. Nel ritardo dei soccorsi, è stata l'AVERS - Protezione Civile a contattare direttamente il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Manfredonia, che ha poi acquisito l'animale.
Provvidenziale l'intervento del veterinario dell'ASL di Foggia, attivato dalla Capitaneria di Porto: i bagnanti, infatti, avrebbero inizialmente trattenuto l'animale per ore di mano in mano e per la folla accorsa il medico avrebbe fatto difficoltà per farsi spazio tra i curiosi e intervenire per la diagnosi di primo intervento e il recupero.
I medici dell'ASL hanno quindi prelevato il giovane esemplare intorno alle 13 e, dopo gli accorgimenti di rito, lo hanno condotto presso il CRTM di Manfredonia per le dovute cure e la successiva reimmissione in mare dopo un periodo di osservazione. E' stato accertato trattarsi di un giovane esemplare di Chelonia mydas, la rara tartaruga verde.
Si ricorda in questi casi l'importanza di evitare il più possibile il contatto fisico, allertare subito il 1530, la Polizia Municipale di competenza o le associazioni di volontariato, tenendo l'animale fuori dall'acqua avvolto in panni bagnati in attesa dei soccorsi.
(Foto Raffaele Sassano)