Nasce a San Nicandro Garganico la prima associazione sportiva di Kitesurfing; l'associazione attraverso questo sport, in costante aumento di iscritti a livello nazionale, potrà creare per la città importanti e positive occasioni di sviluppo economico, turistico e culturale. Vi riportiamo di seguito un breve comunicato stampa della neo nata associazione.
“Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice”. Come spiegare altrimenti la sensazione di libertà, di spensieratezza che si ha davanti al mare senza confini? Una sensazione “semplice” che molti kiter avranno provato sicuramente più volte nella oro esperienza.
Parliamo di Kitesurfing o Kitesurf. Uno sport acquatico dal concetto semplice: trascinare la propria tavola da surf con un aquilone (in inglese kite, appunto) manovrato tramite una sorta di barra di controllo, utilizzando come motore la forza del vento. L’attività di farsi trainare da un aquilone, in realtà affonda le sue radici in un passato lontano: i primi “esperimenti” si attestano già nel 1820/1830. Bisognerà aspettare però tempi più recenti per vedere qualcosa di più simile al Kitesurf. Negli Anni 80 scoppia la moda dell’aquilonismo applicata a sci, skite, canoe e qualsiasi mezzo scivoli su terra o acqua. Solo nel 1995 un famoso shaper hawaiiano, Jimmy Lewis inizia a sperimentare tavole bidirezionali da kite consacrandosi come il primo al aver messo a punto questo sistema.
Le sensazioni descritte dai tanti appassionati sono simili tra loro, prima tra tutte la libertà: quella sensazione di assoluta spensieratezza nel seguire la vela e planare sulle onde del mare. La scusa migliore per fuggire dal grigiore della vita ordinaria e stare a contatto con la natura, lontani dal cemento cittadino. Un’ottima occasione per viaggiare inseguendo venti migliori, scoprendo paesaggi nuovi e condividere emozioni con amici e gente nuova. La sua pratica non è affatto improvvisata: richiede un grande lavoro dal punto di vista fisico e una buona preparazione teorica di base (da conoscere prima di entrare in acqua) sulla toria del volo, sui sistemi di sicurezza, nozioni di meteorologia e conoscenza dei venti. Oggi non è più considerato uno sport estremo, grazie all’evoluzione dei materiali, ai maggiori sistemi di sicurezza, tanto che da qualche anno si parla anche di Girl Power: le spiagge si sono riempite di donne che hanno apportato il loro lato femminile ad un ambiente all’inizio esclusivamente maschile.
All’apparenza potrebbe sembrare uno sport da “telefilm”, un’americanata. Eppure nel nostro Gargano ormai si è creato il suo spazio e proprio qui a San Nicandro ha sede l’ ASD KITEBOARDING TORRE MILETO, la prima associazione di kitesurf che ha scelto come logo e “spot” di riferimento (posto, nel linguaggio tecnico dei kiter) i luoghi incantevoli di Torre Mileto. L’associazione con il Presidente Guido Pertosa e i soci fondatori Michele Grana, Enzo Giagnorio, Michele Ritoli e Antonio Pio D’Avolio, vuole sponsorizzare la conoscenza di questo sport sul territorio di San Nicandro e del Gargano, organizzando corsi con la presenza di un istruttore qualificato, aperto a chiunque voglia provare questa esperienza, dai bambini all’adulto. Un corso che inizierà in primavera e che sarà diviso in 2 parti: una teorica, con la conoscenza di nozioni base indispensabili per una pratica sicura e una parte pratica, che include anche la più classica preparazione atletica di base. L’associazione si occuperà anche dell’organizzazione di eventi, sia in inverno che in estate, di uscite/vacanze per scoprire e sperimentare nuovi spot. Inoltre i soci iscritti all’associazione potranno usufruire di sconti per l’acquisto delle attrezzature necessarie alla pratica.
Chi fosse interessato può consultare la pagina Facebook ASD KITEBOARDING TORRE MILETO o il profilo Instagram KITEBOARDINGTORREMILETO. Per maggiori informazioni passate direttamente dalla sede dell’associazione in Via Roma 42.
Lucilla Fioritto