Calcio San Nicandro, la CSD guarda al futuro e cambia nome

Vocale, "Troppe squadre generano confusione. Collaborare ma prima serenità"

E' agosto e si guarda ormai alla prossima stagione calcistica anche a San Nicandro Garganico, dove la vivacità e la differenza di vedute prende il sopravvento anche nelle società sportive, l'ultima della quale, la terza, è nata da poco. Sul contesto, interviene con una nota il presidente della CSD Football San Nicandro, Lello Vocale, tra i fondatori della società che da qualche anno ha voluto investire da subito sui più giovani, a cominciare dai "pulcini".

«Sento il bisogno di chiarire la posizione della nostra associazione - scrive Vocale - rispetto ai fermenti in atto e alle tirate di manica a cui, nell'ultimo periodo, stiamo assistendo. Innanzitutto, devo ringraziare e congratularmi con tutti i mister ed i genitori che, con la loro coerenza, passione ed intelligenza, insieme, hanno ridato slancio e virtù alla Csd, dopo che la stessa si è vista scaricata da un gruppo di dirigenti, che  preferirono perseguire un progetto diverso, durato poi meno di quanto si pensava. Il risultato, è che oggi assistiamo alla nascita di una ulteriore, nuova organizzazione calcistica che, sicuramente, insieme all'altra società e alla nostra, rischia di contribuire a confondere ancor più i nostri ragazzi e bambini, a cui piace più il gioco del calcio che queste manovre fatte, forse, più per affermare posizioni personali.

Quindi, in virtù di questa situazione - spiega i presidente - la Csd ha deciso di cambiare la sequenza del suo nome che, d'ora in poi, sarà "Football San Nicandro". Essa Continuerà ad offrire ai giovani, ai ragazzi ed ai bambini di questa comunità la possibilità di imparare le nozioni di base del gioco del calcio, del gioco di squadra, del rispetto reciproco e dell'educazione . Lo farà in sicurezza, in quanto la Football San Nicandro è già provvista di un proprio defribillatore, tutti i mister eseguiranno a breve, con la Croce Rossa, il corso di abilitazione all'uso dello strumento. Si punta sulla formazione dei propri mister, i quali sosterranno il corso formativo della FGCI, per poter poi trasferire tale esperienze ai loro allievi . Ci sarà il ritorno nel l'organico del mister Domenico Santamaria, oltre a qualche giovane new entry e l'affermazione convinta e speciale del mister Emanuele De Pasquale e dello speciale staff tecnico che lo ha coadiuvato.

Insomma - conclude Vocale - la Football San Nicandro resterà aperta e favorevole a condividere con le altre società calcistiche qualsiasi progetto sportivo che, a nostro modo di vedere, abbia risvolti positivi per l'attività sportiva dei ragazzi. Escludiamo a priori, per questo anno a venire, la possibilità di fusioni societarie con le altre locali, in quanto pensiamo che le stesse debbano ancora affermarsi ma, soprattutto, abbiano necessità di riportare serenità nel loro interno».

Menu