Progetto "Sport in Cammino"

Il Centro sportivo Polivalente è la palestra ASD Arte in Movimento

L’Assessore ai Servizi Sociali Leonardo Giordano e Elena Lombardi componente del consiglio di Amministrazione del Consorzio per l’integrazione e l’inclusione sociale CIIS informano la cittadinanza che la Regione Puglia di intesa con il CONI Puglia hanno avviato in Puglia, un’azione di prevenzione sanitaria e tutela della salute riferita principalmente a soggetti a rischio o pazienti affetti da patologie del metabolismo, dell’apparato cardiocircolatorio, dell’apparato respiratorio e di quelle ulteriori patologie dovute alla sedentarietà ed all’eccesso di consumo alimentare che traggono benefici dall’attività motoria e psico‐fisica. Ma si rivolge anche alla popolazione sana che intende attuare un percorso di prevenzione.

Il progetto “Sport in cammino” mira al miglioramento dello stile di vita della popolazione, ed è sicuramente un intervento innovativo per ridurre nel medio‐lungo termine i costi della spesa sanitaria. Gli effetti positivi dell’attività motoria sulla salute delle persone sono noti da tempo, purché la pratica sportiva sia costante e controllata. Questo intervento si pone l’obiettivo di realizzare programmi integrati per la salute svolgendo attività motoria in 100 centri socio‐sportivi in altrettante città della Puglia e coinvolgendo 4.000 utenti (40 per ogni centro sportivo) che parteciperanno gratuitamente a questo percorso sportivo, culturale, sociale e didattico.

Il Centro sportivo Polivalente individuato come sede del progetto per San Nicandro Garganico è la palestra ASD Arte in movimento di Nazario Moffa.

Presso tale centro  il Medico dello Sport effettuerà la valutazione medica del soggetto e procederà alla prescrizione dell’Attività Fisica Adattata. Successivamente, ciascun utente sarà affidato ad un esperto istruttore (laureato in Scienze Motorie) che organizzerà, in gruppi omogenei, l’attività motoria in palestra o in piscina e attraverso “gruppi di cammino” che percorreranno itinerari predeterminati e funzionali alle rispettive condizioni fisiche per 2 volte a settimana. Inoltre l’istruttore, sulla base delle indicazioni del Medico dello sport, “prescriverà” un’attività motoria che ciascun utente‐paziente svolgerà autonomamente e quotidianamente. Infine l’istruttore fornirà anche consigli alimentari ovvero suggerimenti per il miglioramento della postura o altre indicazioni utili a perseguire il benessere psico‐fisico dei partecipanti al corso.

A CHI E’ RIVOLTO?

Il progetto si rivolge prioritariamente a:

‐ giovani di età superiore a 18 anni con DOCUMENTATE patologie croniche come diabete,

ipertensione, malattie cardio‐respiratorie e patologie croniche ad alta incidenza invalidante;

‐ adulti di età superiore a 65 anni, per i quali inattività e sedentarietà possono essere responsabili di diverse patologie, e per i quali un’adeguata attività motoria può costituire un aiuto fisico, psicologico, di riabilitazione e soprattutto di socializzazione.

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA!!!

Qualora si crei la possibilità, ovvero qualora le richieste pervenute fossero minori rispetto ai posti disponibili, potranno prendere parte al progetto anche soggetti sani di qualsiasi età, che vogliano intraprendere un percorso di prevenzione sanitaria per seguire corretti stili di vita.

COME E DOVE ISCRIVERSI?

L’utente che intende partecipare al progetto SPORT IN CAMMINO deve:

a. Compilare il modulo di iscrizione;

b. Procurarsi necessariamente copia della certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciata dal proprio medico.

La partecipazione ai corsi sarà gratuita e avverrà inviando, per via telematica o a mano, presso la

Segreteria Organizzativa del CONI Puglia il modulo di partecipazione (mail: sportincammino@gmail.com; fax: 08055822692).

Presso lo Sportello Europa, sito al primo piano del Palazzo Municipio, stanza numero 37 è stato attivato il servizio di assistenza tecnica alla compilazione e inoltro della domanda di partecipazione. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Le iscrizioni sono aperte, tenendo presente l’ordine di arrivo fino ad esaurimento posti

Allegati
Menu