Maratona del Sud, Guastamacchia di nuovo vincitore

Ciro Scopece vince la mezza maratona

Mai come quest’anno la Maratona del Sud ha raccolto un lusinghiero successo; alla  sua seconda edizione la gara, ben organizzata dalla Podistica Sannicandro, ha visto al via circa 300 atleti/e provenienti da sette regioni (Puglia, Abruzzo, Molise, Basilicata, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte).

Maratona e maratonina sono state precedute il sabato da un piacevole momento di corsa con i giovani delle scuole elementari e medie con la partecipazione di circa 100 giovani, alcuni dei quali parteciperanno al corso di atletica giovanile della Podistica curato dal coach Felice Dell’Aquila.

Gli atleti e i familiari sono stati accolti anche da una serie di eventi collaterali con un concerto rock e le esibizioni degli artisti di strada. La mezza maratona è stata dominata dal foggiano Ciro Scopece (Foggia Running) vincitore nel tempo di 1.15.49 (Ciro ha corso con la testa della maratona, Guastamacchia, Di Cecco e Notarangelo).

Al secondo posto il giovane Yassin Nazih (Scotellaro Matera – 1.17.46) davanti all’esperto Mario Del Sordo (Manfredonia Corre – 1.18.01).

In campo femminile la mezza ha visto il netto successo della corsa leggera di Ilaria Novelli (Cus Molise) che ha preceduto di circa dodici minuti Luisa Rinaldi (Senza tempo di San Severo – 1.42.04) davanti a Grazia Evangelista (Podistica San Salvo – 1.42.47).

Nella Maratona del Sud, l’insegnante barese Rodolfo Guastamacchia ha bissato il successo dello scorso anno trionfando in 2.32.06 (con il passaggio in 1.16 a metà gara). Hanno provato a contrastarlo l’esperto Matteo Pio Notarangelo (in seguito costretto al ritiro) e il sempre solido e titolato Alberico Di Cecco, autore di 2.42.31 e che si è allenato in vista dell’ormai imminente campionato mondiale della 100 km; terzo l’ottimo M40 Giovanni Di Cosmo (Atletica Tommaso Assi Trani) che ha corso in 2.48.27 e ha preceduto il sannicandrese Carlo D’Ambrosio (2.58.43.1).

In campo femminile corsa solitaria  per la bravissima Marianna Sollazzo (Barletta Sportiva) vincitrice in 3.37.38 (nuovo record della manifestazione) davanti a Alessandra Camassa (esperta maratoneta con tante maratone alle spalle e già campionessa italiana masters – 3.46.50 e a Nunzia Patruno (Barletta Sportiva – 4.09.28).

La maratona Sannicandrese ha assegnato anche le maglie di campione regionale 2014. A sostenere gli atleti un pubblico numeroso ed appassionato coinvolto dallo speaker milanese Gianni Mauri.

E’ grande la soddisfazione della Podistica Sannicandro. “Siamo contenti di questa edizione della Maratona del Sud -  spiega Olindo Stefania (presidente della Podistica) - e questo ci sprona per fare ancora meglio in vista dell’edizione 2015. La nostra forza è nel gruppo dei volontari che anche questa volta hanno dato il massimo garantendo una buona qualità organizzativa e una adeguata accoglienza ai partecipanti”.

La seconda edizione della Maratona del Sud è stata resa possibile dal sostegno di numerosi sponsor e sostenitori tra i quali: Idrotec di Emanuele Pallante, Bar Pertosa di Torre Mileto, Sala Ricevimenti Ristorante Beny di Peppino Papa, Global Security. Nelle classiche a squadre da segnalare la vittoria nella mezza de I podisti di Capitanata (gruppo più numeroso presente complessivamente con 39 atleti) davanti alla Podistica Sannicandro e all’Atletica Padre Pio; nella maratona successo a squadre per Barletta Sportiva davanti alla Podistica Sannicandro e al Team Francavilla. La terza edizione della Maratona del Sud si terrà nell’autunno 2015 e sono allo studio ulteriori novità e migliorie; vi aspettiamo!

Comunicato stampa Podistica Sannicandro

Menu