Sono bastati poco più di 5 minuti di colloquio telefonico per farsi riconoscere il personaggio qual è da giornalisti e ospiti in studio. Nazario Cruciano, meglio conosciuto come Zarino, il carrozziere-maratoneta di San Nicandro Garganico, campione del mondo pluridecorato della categoria over65, è stato ospite poco fa, in un collegamento telefonico, della puntata di 'Pomeriggio da Campioni' in onda su Rai Sport 1, dedicata alla prossima Maratona di New York.
Durante la puntata (ascolta l'intervento) Zarino è stato presentato come un caso eclatante, per le numerose vittorie riportate fino ad ora nonostante i 67 anni compiuti. «Tutto è cominciato quasi per gioco, nel 2005, con un invito disinteressato dell'amico Giovanni D'Emma a partecipare ad una gara di paese» ha spiegato Cruciano, che ha precisato di non aver mai corso prima e di essersi sempre occupato solo del suo lavoro di carrozziere.
Una serie di successi, fino alla Maratona di New York del 2011, in cui colleziona il suo più grande successo con un tempo di 3h 11'. Complimenti a raffica dai presenti in studio, che subito lo hanno definito, quasi conoscendolo da tempo, una "persona simpaticissima" e dal "carattere tosto", sicuramente determinante per portare avanti con tenacia i suoi successi sportivi. Domande anche sulla dieta: «prima di correre mangio sempre spaghetti aglio e olio» ha rivelato con la sua schiettezza Zarino.
Un caso davvero singolare, "da studiare", come lui stesso si è definito riconoscendo nelle sue capacità un "dono di natura". A Nazario Cruciano, che si prepara a partecipare alla prossima Maratona di New York per la seconda volta, l'augurio della Redazione di tornare ancora vincitore.