Game over. Anche a San Nicandro il pallone di "categoria" non ci sarà più. Lo Sporting, che si era regolarmente iscritto al campionato provinciale di Terza categoria, ha ritirato la sua adesione.
A spiegare i motivi della decisione il presidente della società sannicandrese Enzo Luciano. «Purtroppo siamo un gruppo amatoriale - dice subito il massimo dirigente di un sodalizio che non ci sarà più -, e giochiamo davvero per divertirci. Quest'anno il torneo di Terza probabilmente sarà a girone unico per la mancanza di diverse cittadine del territorio e le trasferte saranno lunghissime e molti dei nostri "giocatori di esperienza" lavorano la domenica mattina e non possiamo fare trasferte che tra andata e ritorno distano oltre 300 chilometri. Sono pochissimi i fondi, poi organizzare certe trasferte è impensabile per noi. Abbiamo deciso di ritirare la nostra iscrizione soprattutto per questo fattore: trasferte lunghissime con posti difficili da raggiungere da San Nicandro».
Una decisione sofferta, ma responsabile. «In questi anni abbiamo fatto giocare tantissimi ragazzi con i nostri giocatori più esperti - continua Luciano -, ci dispiace, ma non è possibile per noi disputare questi campionati lunghi ed impegnativi. Ripeto siamo un gruppo amatoriale ed una cosa è la trasferta di Lesina, Cagnano e Carpino un'altra è invece arrivare ad Orsara, Cerignola e Deliceto».
Game over, quindi a San Nicandro per il pallone. Il campo sportivo la domenica pomeriggio resterà desolatamente vuoto (è già successo dal 2002 al 2005). A calpestare il terreno del comunale ci saranno i ragazzi del Football San Nicandro (la domenica mattina con gli Allievi regionali e i Giovanisismi Provinciali) e la Juniores del Gargano Calcio (formata da diversi ragazzi del posto) che giocherà il sabato pomeriggio. La domenica, invece, tutti a casa.
Fonte: dilettantifoggia.it - Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno)