Si è svolta ieri la seconda edizione del Varano Lake Triathlon composto da gare agonistiche di triathlon lungo il perimetro del Lago di Varano con il patrocinio dei Comuni di Cagnano Varano, Carpino e Ischitella e del Parco Nazionale del Gargano.
Le gare, organizzate in collaborazione con la Federazione Italiana Triathlon, Comitato Regionale Triathlon Puglia e le delegazioni regionali e provinciali del CONI, ha visto protagonisti oltre 350 atleti da tutta Italia e non solo. Oltre al medio 112.9 e l'individuale a staffetta, c'è stata anche la gara SuperSprint del sabato.
A tagliare il traguardo Massimiliano Sansone con 04:06:12.
Segue Maurizio Carta (04:09:41) suo compagno di squadra del TD Rimini, Simone Mantolini (04:20:47) FIT Program Naiadi Pescara.
La classifica femminile è guidata da Edith Niederfriniger SCM Meran chiude 04:36:38.
Seconda posizione per Michela Menegon (04:48:07) della Firenze Triathlon e terza per la giovanissima Teodolinda Camera (05:00:06) della Virtus Acqui.
Ancor prima dell’arrivo del mezzo ironman i primissimi a tagliare il traguardo sono la staffetta 'Varano Lake All Stars' composta dal pluripremiato Jonathan Ciavarella alla corsa, triathleta dell'esercito italiano, che ha gareggiato con Notarangelo Matteo alla bici e Morini Luca al nuoto (03:57:01).
Tra il VLTri XTREME, la sfida di triathlon in solitaria di Andrea ‘Pelo’ Di Giorgio, con partenza dall'ex base militare di San Nicola Imbuti (Cagnano Varano). Andrea è finisher della solitaria 900km lungo le coste dell’Adriatico e Triathleta Decaman (10 volte Ironman in 10 giorni), atleta di endurance nel deserto e promotore di progetti solidali per Hamref.
La partenza è lungo la sponda ovest del Lago che lo vedrà arrivare poi sulla sponda opposta del Lago proprio a Foce Varano, luogo principe del VLTri.
L’impresa VLTri XTREME è stato uno spettacolare tour per i territori del Gargano è partito con una traversata a nuoto del Lago di Varano per un totale di 12km, continuato con una pedalata di oltre 200km lungo le strade di tutto del promontorio e si è concluso con una corsa sui 50km di strada che circondano il Lago di Varano. La frazione di bici ha 3000mt di dislivello e ha percorso i territori di Ischitella - Carpino - Cagnano V. - Sannicandro - S Marco in Lamis - San Giovanni Rotondo - Monte S. Angelo - Mattinata - Vieste - Peschici - Rodi G.co.
Il tempo di percorrenza dei 262km è stato di 21h e 31min.
Per il VLTri Xtreme si ringrazia in particolare la Guardia Costiera Ausiliaria e la ASL di Foggia che hanno messo a disposizione i mezzi per l'assistenza, i volontari e i fotografi che hanno seguito Andrea durante il percorso.
Inoltre, il VLTri ha coinvolto veramente tutti: nella giornata di sabato, infatti, si è svolto un momento dedicato ai più piccoli: VLTri Kidz che ha visto oltre 50 bambini impegnati in una corsa, con lo stesso spirito sportivo degli adulti.
Anche quest'anno l'evento VLTri ha promosso il rispetto dell'ambiente e la sostenibilità grazie al rispetto dello standard BSI8901, standard internazionale di pianificazione e gestione degli eventi sostenibili, la cui linea ecologica viene attuata con il rispetto di regole per il riciclaggio del rifiuti, con l'uso di materiali ecocompatibili e con la promozione della mobilità sostenibile come il progetto di car sharing BlaBlaCar, e tante altre pratiche ecologiste.
L'evento si conferma inoltre virtuoso esempio di una rete di collaborazione che vede protagonista istituzioni, aziende e servizi di tutto il territorio lagunare e del resto della penisola.
Ma soprattutto anche quest'anno lo sport si fa volano la valorizzazione di natura e tradizioni, e per promozione turistica grazie alla proposta di prodotti enogastronomici locali e di momenti di intrattenimento legati alle musiche tradizionali del Gargano.
Si ringraziano inoltre CSEN Foggia (Centro Sportivo Educativo Nazionale), le associazioni locali e i preziosi volontari grazie ai quali manifestazioni di questa portata possono esser realizzate con successo.
Soddisfatti i rappresentanti istituzionali degli Enti che hanno sostenuto questa iniziativa.
“Innanzitutto voglio ringraziare gli atleti che hanno scelto di venire nel nostro Parco per nuotare, correre e gareggiare in bici- commenta a margine Stefano Pecorella, presidente del Parco Nazionale del Gargano - e ovviamente ringrazio anche tutti coloro che hanno permesso questa iniziativa, come la Protezione Civile, la Croce Rossa, le forze dell’ordine e tutte le associazioni coinvolte. Dati alla mano, con oltre 340 atleti partecipanti, possiamo ben affermare che è un evento riuscito. Si è perfettamente coniugato uno sport decisamente ecosostenibile con la bellezza del paesaggio della Laguna e dell’entroterra di Cagnano, Carpino e Ischitella. Questa è la dimostrazione che ci da ragione nell’investire in queste due edizioni di un evento che a settembre ha riaperto gli alberghi per ospitare gli atleti e le loro famiglie, il modo migliore per destagionalizzare il turismo”.
“Per il secondo anno consecutivo l’Asd Varano Lake Triathlon e Fabrizio Cutela ci hanno coinvolti in questa manifestazione – spiega l’assessore allo sport del Comune di Cagnano Varano Antonio Pelusi – e noi siamo felici di collaborare con questo evento che dà molta visibilità al nostro territorio, un esperimento ben riuscito del trinomio sport – turismo – territorio”.
“Il triathlon rappresenta la perfetta coniugazione tra ambiente, capacità imprenditoriale e promozione del territorio - è il commento di Piero Colecchia, sindaco di Ischitella - grazie ad una sapiente integrazione e compartecipazione di tutti gli attori: dal terzo settore alle istituzioni. È la prova che si cresce solo se si è tutti uniti, nel pieno rispetto dell’ambiente”.