Festa Patronale, sarà Alex Britti il super ospite

Il cantante romano si esibirà durante la festa dei santi patroni

Sarà Alex Britti il super ospite della festa patronal 2022. 

Nella giornata di ieri il presidente del Comitato Feste Patronali Americo D’Antuoni  e il Sindaco di San Nicandro Garganico Matteo Vocale hanno firmato il contratto con l’artista romano.

Britti sarà, dunque, l’artista che si esibirà nella serata principale della festa patronale sannicandrese.

Figlio unico di Umberto e Annita, nasce a Roma il 23 agosto 1968, nel quartiere Monteverde. Inizia a suonare la chitarra a 8 anni e a diciassette anni fonda il suo primo gruppo di genere blues, con cui si esibisce nei locali romani. Successivamente partecipa a festival blues italiani e si esibisce con Louisiana Red, per poi diventare il supporter dei bluesman americani di passaggio in Italia: da Paul Jones a Buddy Miles, fino a Billy Preston e alla tournée europea con Rosa King (1990)

Nel 1998 raggiunge la notorietà con il singolo Solo una volta (o tutta la vita), che si colloca al primo posto delle classifiche italiane. Il brano precede l'album It.Pop, pubblicato nell'ottobre dello stesso anno, che vende oltre trecentomila copie conquistando il triplo disco di platino, e viene proclamato dalla storica rivista musicale Musica e dischi "miglior debutto discografico dell’anno". Sempre nel 1998 viene proclamato "miglior artista esordiente" al Premio italiano della musica.

L'anno seguente approda al Festival di Sanremo vincendo nella categoria Nuove Proposte con la canzone Oggi sono io, incisa due anni dopo anche da Mina, la cui versione consacra il già enorme successo del brano. Dopo il Festival esce una riedizione di It.Pop, con l'aggiunta del brano sanremese e del tormentone dell'estate 1999 Mi piaci. Il 25 maggio duetta con Pino Daniele allo Stadio Olimpico di Roma durante l'intervallo della partita di calcio benefica tra Europa e Resto del Mondo, trasmessa in diretta televisiva da Rai 2, cantando e suonando il successo dell'artista napoletano Io per lei.

Nel 2000 pubblica il suo secondo album, La vasca: i suoi due singoli, Una su 1.000.000 e La vasca, lo portano di nuovo ai primi posti delle classifiche. Per la prima volta in Italia, un artista scalza se stesso al primo posto dell'air play radiofonico: Una su 1.000.000 cede infatti il 1º posto al brano che dà il titolo al lavoro che regala ad Alex Britti un altro triplo disco di platino.

Nel 2018 Alex accetta la proposta di mettersi a disposizione del talent show Amici di Maria De Filippi in qualità di professore, ruolo che ricopre unicamente per la diciottesima edizione. L'estate successiva collabora al singolo del suo ex allievo Mameli, Anche quando piove, pubblicato il 30 agosto 2019.

Il 2019 è l’anno dedicato prevalentemente all’attività live che prevede un lungo tour in partenza il 1º di Maggio e che si protrarrà fino alla fine di ottobre. Il 12 luglio 2019 ripartirà in contemporanea il progetto “In missione per conto di Dio” che debutterà a Perugia come concerto inaugurale del famoso e prestigioso “Umbria Jazz Festival”. Ad Alex e Max si aggiungerà in qualità di Special guest il grande batterista di fama mondiale Manu Katché. Lo stesso concerto si replicherà durante l’estate in altre due città italiane per poi debuttare in autunno in alcune capitali europee.

Il 24 gennaio 2020 viene pubblicato, su etichetta It.Pop e distribuito da Artist First, il singolo Brittish prodotto da Salmo.

Il 24 aprile 2020 viene pubblicato su etichetta It.Pop e distribuito da Artist First il singolo Una parola differente.

Dal 18 Luglio 2020 al 5 Settembre si è svolto il Tour estivo 2020.

Nel 2020 e 2021, nonostante il covid, per sostenere il settore e le maestranze, Alex Britti sceglie di non fermare l’attività live. Decide quindi di svolgere una serie di concerti con presenza di pubblico contingentato. Il tour dell'estate 2021 vede la presenza sul palco con lui del grande trombettista jazz Flavio Boltro.

Il 28 settembre 2021 Sperling & Kupfer pubblica l’autobiografia di Alex Britti intitolata “Strade" una vita con la chitarra in spalla, il libro che racconta il peregrinare incessante che da sempre anima il grande cantautore romano; è la testimonianza sincera del suo bisogno di partire e rimettersi in cammino. Dall’infanzia ai primi esperimenti con le sei corde, dalle collaborazioni con i nomi più importanti della scena blues internazionale fino all’affermazione.

Sempre nel 2021 figura nel singolo di Salmo "A DIO" contenuto nell'album di quest'ultimo, in cui ha suonato la chitarra.

Fonte: Wikipedia 

Menu