Sabato 17 Agosto 2024, Torre Mileto ha fatto da cornice alla prima edizione del Mileto Folk Fest, un evento che ha riscosso un enorme successo e ha attirato l’attenzione di turisti e appassionati di musiche e danze popolari; organizzato dal gruppo di danze tradizionali Aria Sonora, con il patrocinio del Comune e della ProLoco di San Nicandro Garganico. L’obiettivo di questa iniziativa è stato quello di valorizzare la musica e le danze popolari garganiche, del centro-sud italia e di altri paesi, unendo l’arte targata Aria Sonora con altre realtà artistico-musicali.
Sin da pomeriggio, la manifestazione ha offerto laboratori coinvolgenti e gratuiti, permettendo ai partecipanti di immergersi nelle tradizioni locali. Tra i workshop, un’entusiasmante lezione di pizzica, condotta dai maestri Antonio e Simona Russo e un laboratorio di tamburo a cornice con tecnica di pizzica, guidato dal maestro e artigiano Fabio Martino, tamburellista del gruppo ospite Sonabbash. Tra i partecipanti, corsisti, simpatizzanti e turisti provenienti da diverse località che hanno avuto l’opportunità di apprendere e condividere gli aspetti tradizionali in un contesto unico e affascinante.
Il corpo di ballo AriaSonora Danze Popolari finalizza la propria attività alla promozione e diffusione delle danze tradizionali del Centro-Sud Italia. Il progetto artistico è affiliato alla FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari- il più vasto coordinamento dei gruppi folklorici in Italia) e nasce nell’Ottobre 2013. Da diversi anni conduce un’attenta ricerca volta alla riscoperta delle antiche forme stilistiche della danza, apportando agli studi etnomusicologici una rielaborazione in chiave contemporanea, nel pieno rispetto delle tecniche ed esecuzioni di origine.
Con la direzione artistica di Antonio Russo e la direzione coreografica di Simona Russo (entrambi insegnanti qualificati di danze etniche e popolari), AriaSonora propone da diversi anni laboratori, corsi e workshop di danze popolari per bambini, giovani e adulti, in ambito tradizionale e in forma di spettacolo (con approcci teatrali e sperimentali), valorizzando la danza tradizionale in coppia, in ronda e negli aspetti della performance individuale. Dal 2019 Aria Sonora collabora con ArteMovimento di Nazario Moffa, organizzando annualmente corsi, workshop e attività nell’ambito folk. A breve ripartiranno i corsi di danze poolari con l’insegnante Simona Russo: a Settembre ci sarà un Open Day e ad Ottobre l’inizio ufficiale dell’anno di danze.
La serata è stata allietata con il concerto serale dei Sonabbash, un gruppo di musica popolare originario della provincia di Treviso, ma con radici nel Gargano grazie al fondatore Fabio Martino. Il loro repertorio, frutto di una ricerca attenta, ha fatto rivivere le melodie della tradizione orale, spaziando dalla pizzica salentina, ai canti garganici e alle tammurriate campane. La formazione comprende il tamburo e la voce di Martino Fabio, il basso di Tiziano Casagrande, la chitarra di Enrico Giovannini, il violino di Arnaldo Guidolin, i fiati di William Aliberti e le fisarmoniche di Giuseppe Petrillo (N.B. sostituito per motivi di salute dal maestro fisarmonicista sannicandrese Marco Montemitro).
La partecipazione massiccia e entusiasta del pubblico ha dimostrato quanto sia forte l’interesse per le tradizioni popolari e la voglia di riscoprire le proprie radici culturali. L’atmosfera vibrante e conviviale dell’evento ha reso l’esperienza ancora più memorabile, permettendo ai presenti di ballare, cantare e divertirsi insieme in un luogo tanto suggestivo. Con la conclusione di questa prima edizione, il gruppo AriaSonora ha già annunciato la sua intenzione di rinnovare l’appuntamento l’anno prossimo, promettendo di continuare a far brillare la ricchezza della cultura popolare e di creare nuovi momenti di condivisione e festa. Il Mileto Folk Fest si conferma quindi come un evento da non perdere, un vero e proprio inno alla tradizione che abbraccia il futuro.
Sono doverosi i ringraziamenti da parte di Aria Sonora a tutti gli enti che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, nonostante le condizioni climatiche avverse: il Sindaco di San Nicandro Garganico Matteo Vocale, sempre gentile e disponibile ad accogliere nuovi progetti; il Comune di San Nicandro Garganico; la ProLoco di San Nicandro Garganico; la Protezione Civile e tutte le forze dell’ordine; il service “Sim Da Music Service” per disponibilità e dedizione, infine i seguenti sponsor: Lido Fuori Rotta, La Gardenia, Lido Pantarei, Lido Centrale, Little Camping- Lido Torre Mileto, Bar Gelateria Tabacchi Pertosa, Sant’Elia- la sosta sul Gargano.
Arrivederci al prossimo anno!