L’Associazione Culturale “Prospettive Artistiche” di San Nicandro Garganico (FG), guidata da Antonella Squeo e Michele Solimando, da anni è impegnata nella valorizzazione di giovani talenti e nell’allestimento di opere originali di alto valore artistico. Negli ultimi anni ha ideato e messo in scena numerosi musical, ha organizzato festival, stagioni concertistiche, spettacoli teatrali e ha prodotto diversi CD.
L’ultimo lavoro presentato è “Romeo e Giulietta - Opera Musicale Popolare” di Giuseppe di Tullio, autore delle liriche e Michele Solimando autore delle musiche e degli arrangiamenti, con Nazario Pantaleo Gualano nel ruolo di Romeo, Eleonora Russo nel ruolo di Giulietta, Filippo Caruso (Lord Capuleti), Luciana Mastrolorito (Lady Capuleti), Maria Battista Ciavarrella (Lady Montecchi), Annalisa Berardi (Balia), Leonardo Russo (Tebaldo), Giuseppe Di Tullio (Mercuzio), Antonio Francesco Parisi (Benvolio), Alessandro Augello (Principe), Leonardo Montemitro (Frate Lorenzo), Vincenzo Rendina (Paride), Irene Indino (La Morte), Francesca Martina Solimando (Giulietta piccola) e il corpo di ballo composto da Cristina Carfagna, Mariagrazia D’Alessandro, Samira Marasco, Antonio Papa, Marianna Pavento, Arcangela Radatti, Vincenzo Sabatino e Giuseppe Savino.
Si tratta, di un primo esperimento di un’opera interamente cantata. Un’impresa ardua per l’immane lavoro profuso nell’allestimento e nell’organizzazione, ma anche per la novità della sfida di mettere in scena un musical interamente cantato. La storia dei due giovani sfortunati amanti è qui ricreata grazie ad una interpretazione fresca e moderna che porta vitalità e intensità alla più celebre storia d’amore che sia mai stata scritta. Attori, ballerini, acrobati, coreografi, scenografi, attrezzisti, grafici, fonici, daranno vita al classico più amato di Shakespeare in un crescendo di emozioni.
L’opera è stata rappresentata 16 volte e vista da oltre 7.000 spettatori. La prima dello spettacolo è stata il 9 aprile 2014.
Per Bologna siamo stati contattai da Lucia Curatolo che ha visto lo spettacolo per la prima volta il 14 agosto 2014 a Cagnano Varano e il 5 aprile 2015 presso il nostro CineTeatro Italia. E’ stato “amore a prima vista”. Da allora ci ha fortemente voluti a Bologna.
Il 10 marzo 2016 approdiamo a Bologna per rappresentare la nostra opera in 2 spettacoli organizzati da Lucia per conto dell’ANT. Il primo alle ore 17:00, il secondo alle ore 21:00. Successone. L’opera è piaciuta tantissimo anche oltre i nostri ristretti confini… segno che stiamo seminando bene!