L’Associazione teatrale "TUTTINSCENA" ha realizzato un cortometraggio per valorizzare le tradizioni popolari di San Nicandro Garganico.
Il corto intende far rivivere allo spettatore scenari di vita quotidiana e popolare ormai scomparsi da tempo, usi costumi e tradizioni che non esistono più come i giochi di una volta, il lavaggio dei panni alla fontana, il matrimonio con i classici vestiti da pacchiana e pastore con relativo corteo a seguire e così via dicendo.
Il video (una sorta di videoclip musicale) è accompagnato dalla canzone "Verda Vuliva" di Leonardo Giagnorio, è muto e in bianco e nero.
La storia raccontata è una "paravula" sannicandrese tramandata oralmente di generazione in generezione: Verda Vuliva.
Nel corto la narrazione della suddetta favola si presenta come un racconto nel racconto che prende vita dalle parole di una tenera nonnina che intrattiene la nipotina raccontandole una "paravula". Verda Vuliva è la storia di un matrimonio combinato dai genitori della sposa per questioni di interesse economico dunque di un amore infelice. La ragazza (Verda Vuliva) tuttavia non si perde d'animo e scappa in piena notte dal suo vero ed unico amore. E nel finale (come nelle favole di tutti i tempi) vissero tutti felici e contenti!
Il corto sarà proiettato presso Palazzo Fioritto il 1 Agosto alle ore 20:00, prima dell'esibizione dei ragazzi del Liceo per la festa della musica a Largo Colonna.