Riceviamo e pubblichiamo la nota del Sindaco Vocale in merito al servizio di teledialisi presso il nostro centro di emodialisi cittadino.
È partita ufficialmente al 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗘𝗺𝗼𝗱𝗶𝗮𝗹𝗶𝘀𝗶 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻 𝗡𝗶𝗰𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗚𝗮𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝗰𝗼, 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗼 𝗶𝗻 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗣𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗮𝗱 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼, la teledialisi!
Questo nuovo servizio di avanguardia (presente finora solo in alcune regioni del Nord Italia), permette ai pazienti di fare 𝗱𝗶𝗮𝗹𝗶𝘀𝗶 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗻 𝗮𝘀𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗰𝗼 𝗻𝗲𝗳𝗿𝗼𝗹𝗼𝗴𝗼, che segue il trattamento da remoto dai reparti ospedalieri e da' indicazioni al personale sanitario che assiste i pazienti in presenza.
Un notevole passo avanti, quindi, che permette in qualche modo di far fronte all'assenza dei medici nefrologi, che essendo in pochi fanno difficoltà a presidiare tutti i centri.
"Siamo riusciti in sei mesi ad aggirare l'ostacolo della mancanza di nefrologi - dichiara soddisfatto il Sindaco di San Nicandro Garganico, Matteo Vocale, che ringrazia "l'intera Regione Puglia mobilitata per risolverci questo problema e rendere sempre più competitiva la sanità pugliese partendo proprio da San Nicandro, a partire dal vicepresidente Raffaele Piemontese e poi l'assessore alla Sanità Rocco Palese, il direttore del Dipartimento Salute Vito Montanaro, il direttore ASL Foggia Antonio Nigri, il primario di nefrologia di San Severo Mimmo Vigilante e, in particolare, tutti gli infermieri e operatori sanitari del Centro Emodialisi di San Nicandro Garganico che si sono formati e dimostrati all'altezza di questa nuova sfida.
Finalmente, grazie a questa conquista del sindaco Matteo Vocale, che 𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲 𝗼𝗿𝗴𝗼𝗴𝗹𝗶𝗼𝘀𝗶 𝗹𝗮 𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮' 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻 𝗡𝗶𝗰𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗚𝗮𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝗰𝗼, 𝗹𝗮 𝗔𝗦𝗟 𝗱𝗶 𝗙𝗼𝗴𝗴𝗶𝗮 𝗲 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗣𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮, i dializzati di San Nicandro non saranno più costretti a recarsi a San Severo in caso di assenza del medico.
"Ora - conclude il sindaco - l'impegno continuerà comunque per dotare al più presto il centro, oltre alla dottoressa De Mattia, che ringrazio per il suo lavoro, di qualche altro nefrologo".
L'avvio della procedura di attivazione, non semplice, era stato annunciato il 17 giugno scorso a margine della festa patronale. La prima seduta in teledialisi, invece, ha avuto luogo con successo lo scorso 8 dicembre.