Report di Gioventù Nazionale sul programma giovanile

"Ciò che emerge dal risultato dei questionari è un malcontento generale"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del coordinamento cittadino di Gioventù Nazionale, sezione giovanile del partito Fratelli d'Italia.

Continua incessantemente il lavoro di Gioventù Nazionale per la stesura di un programma interamente redatto dalla comunità militante giovanile che sarà inserito nel programma del candidato sindaco che rappresenterà le istanze giovanili e quel del partito di Fratelli d’Italia. I ragazzi del coordinamento cittadino qualche tempo fa avevano lanciato un questionario rivolto a tutti i giovani di San Nicandro Garganico per raccogliere le idee e opinioni sulle prossime elezioni amministrative e ne pubblichiamo i risultati. Sono 157 i ragazzi che hanno risposto all’appello lanciato dal coordinamento di Gioventù Nazionale, la maggioranza di questi, ovvero circa il 52% in età compresa fra i 18 e 25 anni, mentre coloro che hanno un’età compresa fra i 14-17 anni sono il 38%. Il restante 10% fa parte del gruppo dei ragazzi fra i 26 e i 35 anni. L’83% dei ragazzi che hanno contribuito al questionario di GN sono studenti mentre solo il 17% ha un impiego lavorativo. La prima domanda che viene formulata nel questionario è il livello di soddisfazione che i ragazzi percepiscono dalla propria città e in questo caso rileviamo subito un dato importante ma allo stesso tempo drammatico, poiché vede il 62% dichiarare di essere ‘’POCO SODDISFATTI’’ della loro città. Il 26% dichiara di non essere ‘’PER NIENTE SODDISFATTO’’ mentre solo il 12% dichiara di essere ‘’ABBASTANZA SODDISFATTO’’ . Nessuna rivelazione invece per quanto riguarda l’opzione ‘’MOLTO SODDISFATTI’’. Un’altra importante rivelazione è stata effettuata in merito al desiderio dei giovani di San Nicandro di costruire un futuro nella nostra comunità, stabilendo il proprio lavoro e i propri affetti e il dato che ne emerge è sconvolgente: il 38% dei 157 ragazzi che hanno risposto al questionario non ha nessuna intenzione di costruire sul nostro territorio, mentre al 33% piacerebbe se solo ci fossero le giuste opportunità. La restante parte è rappresentata da indecisi. Il quadro statistico si conclude con la scelta delle priorità da parte della comunità giovanile in merito alle macroaree costituite da Gioventù Nazionale: il 44% ritiene prioritario la macroarea ‘’SVILUPPO’’, il 21% sia per ‘’IDENTITA’ E CULTURA’’ che per ‘’WELFARE’’, mentre per la macroarea ‘’VERDE’’ il 15%.

Questo è quanto dichiarato dai ragazzi del coordinamento cittadino di Gioventù Nazionale – San Nicandro Garganico:

 ‘’Ciò che emerge dal risultato dei questionari è un malcontento generale che attanaglia i nostri coetanei. Se la prossima amministrazione non inizierà ad invertire questa tendenza, come comunità perderemo i giovani e ciò equivale a perdere il futuro della nostra San Nicandro. Come coordinamento cittadino siamo scesi in piazza ad ascoltare le proposte e le problematiche dei nostri coetanei ottenendo informazioni utili per il nostro programma. Desideriamo ringraziare tutti i ragazzi che hanno risposto al nostro appello, invitando chi desidera a prendere parte a questo progetto giovanile. Siamo consapevoli che il percorso è difficile ma ci impegneremo affinchè i giovani possano essere ‘’protagonisti, ora!’’ del cambiamento di cui San Nicandro ha bisogno.’’

Menu