Questi mesi che precederanno le prossime elezioni amministrative, vedranno noi di Gioventù Nazionale impegnati attivamente al fine di contribuire alla elaborazione del nuovo programma elettorale. La stesura di proposte ed eventuali progetti avverrà in condivisione con il partito locale di Fratelli d’Italia e della coalizione di cui farà parte. Per realizzare tale obiettivo, noi del coordinamento cittadino abbiamo deciso di racchiudere in quattro macroaree le tematiche che riteniamo possano maggiormente interessare la nostra comunità locale.
1° AMBIENTE
La prima macroarea riguarda l’ambiente. Esso riflette l’amore e la cura che i cittadini hanno per la propria città. Lo scrittore inglese G.K. Chesterton, parlando della sua Pimlico, scrive:‘’se gli uomini amassero Pimlico come le madri amano i loro figli, arbitrariamente, perché è loro, Pimlico in uno o due anni diventerebbe più bella di Firenze.’’. L’errore in cui spesso si incorre è quello di amare qualcosa solo quando essa è già bella, mentre se manca di bellezza, la si lascia marcire. Al contrario, l’ambiente è ‘’nostro’’ e il cittadino ne è responsabile, per cui intendiamo difenderlo e svilupparlo. Questo concetto è alla base del nostro percorso.
2° IDENTITA’ E CULTURA
Parlare di identità per noi vuol dire conoscere e comprendere una storia: quella della nostra comunità e delle persone ad essa legate. Identità è sinonimo di cultura, vastissima nel nostro territorio, relativa alle nostre tradizioni, ai nostri beni architettonici, fino a comprendere anche i nostri prodotti tipici. Riscoprire la nostra identità vuol dire anche porre le resistenze contro quelle politiche di omologazione portate avanti da una sfrenata visione globalista che tende ad eliminare i valori cardini della nostra società.
3° WELFARE
Con questa macroarea vogliamo occuparci delle problematiche legate alla costruzione di un welfare di comunità. Parlare di welfare significa parlare di politiche giovanile, di sport, di rapporto con il terzo settore, di scuola, di politiche sociali e servizi sanitari. Ma per noi è fondamentale parlare di politiche familiari quindi di sostegno alla famiglia. Questa è il motore della società, perché è all’interno del contesto familiare che un individuo cresce e matura come persona. Per questo la difesa della famiglia e le politiche ad essa legate devono riguardare ogni ambito pubblico, ma soprattutto devono essere il centro dell’azione politica. Non meno importante sarà l’attenzione al mondo del terzo settore, sostenendolo e soprattutto impegnandoci affinché il principio di sussidiarietà sia caratterizzante nei rapporti con l’amministrazione.
4° SVILUPPO
Il lavoro sulla quarta ed ultima macroarea sarà incentrato sullo sviluppo del territorio. Primario obiettivo è quello di fare proposte per incrementare i servizi turistici. San Nicandro oltre ad avere un’ottima località balneare come Torre Mileto, si trova anche in una posizione strategica di collegamento con le principali mete turistiche del Gargano. Non meno importante, in questa macroarea, sarà il sostegno alle attività produttive, messe a dura prova dalla crisi economica causata dalla pandemia da Covid19. Infine tratteremo anche il tema dell’agricoltura e dell’urbanistica.
Per giungere alla stesura della nostra proposta programmatica coinvolgeremo esperti che hanno a che fare in prima persona con ogni settore sopraelencato, così da poter raccogliere spunti interessanti e proposte concrete. Di fondamentale importanza per noi sarà coinvolgere e ascoltare il parere della comunità giovanile; ed è per questo che abbiamo creato un questionario (link in basso) e chiederemo a tutti i giovani di San Nicandro di compilarlo. Il riscontro giovanile può senz’altro essere di aiuto per capire su quali argomenti bisogna porre maggiore attenzione e quindi su quali aspetti particolari occorre concentrarsi. Prima di concludere questo comunicato ci preme chiarire una cosa: ci impegniamo in questo percorso perché abbiamo a cuore il destino della nostra comunità e lotteremo per un amministrazione al servizio del cittadino e non viceversa.
LINK QUESTIONARIO: