Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del sindaco facente funzioni
L’intervento del Prefetto Raffaele Grassi sugli accadimenti di parco San Michele, in sede di riunione tecnica di coordinamento provinciale delle forze di polizia, ha disposto l’intensificazione dei servizi di controllo per la nostra cittadina. Il Tavolo tecnico di mercoledì 12 maggio, che ha visto la mia presenza in qualità di Sindaco facente funzioni,si è esaurito in una convergenza di bisogni che ha spinto lo stesso Prefetto nel disporre in maniera necessaria,l’attivazione di specifici dispositivi di intervento a carattere interforze che sono sotto gli occhi di tutti e che vengonoassicurati giornalmente.
L’ordinanza emessa dal Questore di Foggia, Paolo Sirna, su richiesta anche dell’attuale gruppo di maggioranza del quale sono stata in tale occasione portavoce e che predisponeservizi di controllo in aggiunta a quelli svolti in via ordinaria,è giustamente motivata dal notevole allarme in termini socialiche vede l’occasione di disordine pubblico tanto discussa, solo come uno dei molteplici episodi che giornalmente sonosotto gli occhi dei cittadini.
Un atto voluto e dovuto da parte mia la richiesta di quell’incontro urgente con il Prefetto, dopo che l’eco di quel grave episodio è arrivato negli ambienti del Viminale. Restaindiscussa la mia vicinanza ed espressione di solidarietà alle forze dell’ordine, oltre ad una viva condanna di un simile gesto e di tutto quello che nel quotidiano mina il concetto dilegalità, sia esso espresso a qualsiasi livello.
Ma l’allarme sociale e i continui episodi di microcriminalità diffusa, non possono e non devono in alcuna maniera divenire mera occasione di campagna elettorale, se non essere considerati come occasione di dialogo e di convergenza di forze per porvi verso gli stessi rimedio.
Avendo voluto esprimere dopo averli appresi i bisogni di un'intera collettività, il mio obbligo istituzionale oltre che morale in sede tecnica, è stato quello di formulare un appello urgente per richiedere l'elevazione a Tenenza della locale stazione dei carabinieri e contemporaneamente garantire tale necessità con la presenza di più unità di forze dell’ordine ai fini di un maggiore controllo dell’intero territorio comunale.Richiesta che veniva inoltrata in forza dell’ufficio che rappresento senza consigli e chiamate che rappresentano solo prefazione all’acquisizione di voti da prossima campagna elettorale.
Il positivo accoglimento di quest’ultima istanza, ha garantito già da qualche giorno la presenza di più forze dell’ordine a servizio nel nostro comune, presenza che come assicurata dallo stesso Questore sarà assicurata con continuità.
San Nicandro Garganico ha problemi più gravi e cogenti a cui pensare, che quelli di ipotetica e personale attribuzione di meriti o condanna per mancanza di frasi scritte che pur prestandosi ad obblighi istituzionali, assumono carattere non prioritario rapportato agli eventi.
Voglio pertanto soffermarmi sulla necessità di un più diffuso senso di responsabilità, finalizzato ad un mero e proficuo rapporto collaborativo nei diversi ambiti e agli svariati livelli;questo per far fronte alle carenti condizioni che giornalmente tutti i cittadini residenti vivono e che vede nel semplice rispetto di regole normate o solamente tacite, un indiscusso punto di partenza per la risoluzione di problematiche che la nostra comunità si trascina dietro da anni.
Restano pertanto inopportune oltre che non rispondenti ai veri bisogni del tempo, tutte quelle posizioni ripetute o meno e assunte al solo scopo di dare avvio ad una campagna elettorale.