Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma dell'On. M. Faro
I cittadini di San Nicandro Garganico devono sentirsi al sicuro.
“Non appena ho appreso dei gravi fatti accaduti venerdì scorso, 7 maggio, a San Nicandro Garganico, dopo aver interloquito con le forze dell'ordine che già da tempo rappresentavano il bisogno di più unità, ho immediatamente inviato una e-mail al Ministero dell'Interno, con la quale ho chiesto di prevedere un incremento d’organico per le forze dell’ordine presenti nel nostro territorio, affinché possa essere presidiato in maniera più capillare.
Già con una mia interpellanza del 9 aprile 2019, la linea d’intervento che il Ministero dell'Interno ha dichiarato di dover portare avanti con assoluta determinazione, quale obiettivo primario, d’innalzare ulteriormente l'azione di prevenzione e di contrasto delle Forze di Polizia, valutando anche l’esigenza di un eventuale potenziamento dell’organico, in relazione alle necessità emergenti. Tant’è che dopo questa interpellanza, sono arrivate due unità in più proprio a San Nicandro Garganico.
Successivamente, ho interloquito con il Sig. Prefetto di Foggia, Raffaele Grassi, come sempre gentile e disponibile, chiedendo se al tavolo per la sicurezza che è stato convocato, possa essere presa in considerazione la possibilità di chiedere, in aggiunta alle esistenti forze dell'ordine per San Nicandro Garganico ed in generale per tutto il territorio garganico, delle unità aggiuntive, dopo attente valutazioni”.
Le conclusioni dell’onorevole Faro, in merito all’accoglienza della sua proposta e della stretta collaborazione con le istituzioni sul territorio.
“Alla luce del comunicato del Sig. Prefetto, sono felice che la proposta sia stata considerata e che il Questore di Foggia abbia valutato di ampliare i controlli delle forze di polizia a San Nicandro. Ho saputo, inoltre, che è stata ribadita la richiesta fatta il 26 luglio 2020 insieme al nostro compianto sindaco, Costantino Ciavarella, ovvero: la Tenenza del Comando dei Carabinieri. In particolare, a quell’incontro sono stati messi a disposizione alcuni spazi comunali per ospitare l’eventuale Tenenza del Comando dei Carabinieri. Richiesta ripresa anche al tavolo convocato ieri. Dobbiamo continuare su questa strada per far sentire al sicuro i cittadini e le attività di San Nicandro Garganico”.