Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma della consigliera comunale Antonietta Tiscia
Qualche precisazione sul presunto finanziamento di € 750.000 sui fondi agricoli
Con molto rammarico continuo a leggere e ad ascoltare fantasiose ricostruzioni sul finanziamento di 750.000, che il Comune di San Nicandro Garganico avrebbe ottenuto dalla Regione Puglia per la realizzazione/manutenzione di tratturi comunali.
Tutti rivendicano un ruolo di primo piano in questa vicenda, tutti sostengono che grazie a queste risorse si potrà realizzare questa o quell’altra strada… nulla di più fuorviante e falso.
Il realtà il finanziamento trova la sua origine nel devastante evento meteorologico del 2/5 settembre 2014. In occasione del quale il Ministero delle Politiche Agricole con D.M. 22/10/2014 ha sancito il carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi “piogge alluvionali dal 4 settembre 2014 per i danni causati alle strutture aziendali nei territori agricoli dei Comuni interessati “.
A seguito di tale provvedimento il Comune di San Nicandro Garganico venne ricompreso tra quelli meritevoli di finanziamento sulla base di apposita commissione chiamata a svolgere l’istruttoria. Sta di fatto che l’Autorità di gestione del P.s.r. (programma di sviluppo rurale) con determina del 12 novembre 2015 n. 417 ha ritenuto di escludere il Comune di San Nicandro Garganico da tale beneficio.
L’allora Amministrazione comunale governata dal Sindaco Gualano ritenne tale provvedimento ingiusto ed illegittimo e conferì incarico all’Avv. Giacinto Lombardi, il quale ha perorato le ragioni dell’Ente con brillanti risultati.
Il Tribunale Amministrativo di Bari con sentenza del 25/11/2020 n. 1504, ha accolto le doglianze del Comune di San Nicandro Garganico annullando il provvedimento che aveva impedito l’accesso ai finanziamenti.
Ora i progetti presentati nel 2014 dal Comune di San Nicandro Garganico verranno finanziati e realizzati.
Ho ritenuto corretto chiarire la reale evoluzione dei fatti, non per dare merito all’Amministrazione Gualano, di cui facevo parte, ma perché sono francamente stanca di vedere sempre indebite rivendicazioni da parte di personaggi e/o partiti che nulla hanno fatto riguardo a specifici risultati.
Scusate, ma davvero non se ne può più di tante bugie,
Un caro saluto
Consigliera Antonietta Tiscia
(foto: Nazario Cruciano)