Tempo di campagna elettorale e, perciò, si sprecano gli annunci da destra e sinistra che rivelano una rinnovata vicinanza di tanti politici ai bisogni del territorio. Non si è fatta attendere la replica di Maria Luisa Faro all'annuncio del sindaco di San Nicandro Garganico, Costantino Ciavarella, sull'inizio della progettazione di una rete fognaria a Gargano Blu. Il primo cittadino ha reso l'informazione alla cittadinanza ringraziando pubblicamente il consigliere regionale Napoleone Cera e la parlamentare pentastellata.
Ma non si è fatta attendere la replica di quest'ultima che, come si suol dire, ha voluto mettere i "puntini sulle i" dalla sua home Facebook. "Per la verità - scrive la Faro - qualcuno nel marzo del 2019 annunciava in pompa magna che a settembre ci sarebbero state l’acqua e la fogna nella frazione di mare di San Nicandro Garganico, Torre Mileto (ovviamente non si specificava di quale anno). Dopo questo video ho pensato 'wow in 7 mesi avremo tutto, fico!'". Il riferimento è alla nota del 13 marzo 2019 in cui Napoleone Cera annunciava l'apertura di un tavolo di pianificazione dell'intervento.
"Dubbiosa di questo annuncio, però, - continua la parlamentare pentastellata - ho inviato pec all’autorità idrica pugliese che mi informava che non esisteva ancora nessun progetto. Da quel momento ho iniziato a seguire tutto l’iter incontrando i vari referenti che dovevano redigere questo progetto. L’iter voglio ricordare che non si è ancora concluso - specifica la Faro - e che mancano passaggi importanti che si devono compiere come l’acquisizione a patrimonio comunale di alcune strade e ovviamente il completamento dei servizi anche a Capoiale che ci permetterà di attaccare la nostra fornitura. Continuerò nella mia attività di controllo e soprattutto di supporto al nostro comune!", conclude l'esponente del M5S che aggiunge: "sia chiaro non voglio meriti ma è giusto dare le informazioni corrette, senza annunci illusori. Aggiungo, operazioni iniziate con l’ex sindaco Gualano".