Si è tenuto venerdì mattina, 24 luglio, l’importante incontro in Prefettura a Foggia, incontro chiesto dall’On. del Movimento 5 stelle, Marialuisa Faro, e dal sindaco di San Nicandro Garganico, Costantino Ciavarella, per discutere della delicata situazione sicurezza del Comune di San Nicandro Garganico. L’incontro è stato chiesto dopo un confronto tra il primo cittadino e la deputata pentastellata.
«Abbiamo rappresentato le difficoltà dei cittadini e delle attività commerciali di San Nicandro Garganico - dichiarano Faro e Ciavarella - e abbiamo chiesto, come precedentemente annunciato, di implementare i servizi di controllo finalizzati a contrastare gli episodi di criminalità e garantire la sicurezza di tutti i cittadini. All’incontro, oltre al Prefetto di Foggia, Raffaele Grassi, erano presenti anche il Questore, Paolo Sirna, il Comandante dei Carabinieri della Provincia di Foggia, Nicola Lorenzon e il Comandante della Guardia di Finanza, Andrea Di Cagnio.
In modo particolare, alle forze dell’ordine, abbiamo chiesto di intensificare il servizio notturno nella città. Ci è stato garantito che ci sarà un maggiore controllo del territorio dopo la mezzanotte e che, alcuni dati, dimostrano come l’attenzione delle forze dell’ordine è fortemente alta nella città. Ad ogni modo ci sono anche interventi strutturali che il Comune deve impegnarsi a portare a termine, come ad esempio il rinnovamento dell’impianto di illuminazione in città e la manutenzione e l’utilizzo della video sorveglianza. Tutti strumenti che comunque già darebbe un aiuto non indifferente alla prevenzione della criminalità e alla garanzia dell’ordine pubblico.
Nella stessa riunione abbiamo chiesto di rafforzare la presenza delle forze dell’ordine, mettendo anche a disposizione alcuni spazi per ospitare una eventuale Tenenza del Comando dei Carabinieri, uno spunto del quale esamineranno l’effettiva necessità per poi eventualmente procedere. Ci pare l’inizio di un percorso estremamente positivo, le risposte e la disponibilità che abbiamo registrato questa mattina ci fanno ben sperare, ovviamente sappiamo che il nostro impegno deve continuare per sollecitare una attenzione costante verso il nostro comune e che l’impegno deve essere reciproco». Concludono l’On. Faro e il sindaco Ciavarella.