De Luca, il PD provinciale: no a candidature equivoche

Dura nota dei dem su ipotesi candidatura di De Luca con Emiliano

Non ha tardato ad arrivare il punto di vista del Partito Democratico provinciale sull'ipotesi, ormai più che chiacchierata da giorni, che il presidente del consiglio comunale di San Nicandro Garganico, Loris De Luca, possa essere candidato alle regionali nella lista Popolari per Emiliano.

"Improponibile candidare De Luca nelle civiche del centrosinistra", esordisce una piccata nota stampa diramata poco fa dalla Federazione provinciale del PD.

"L'attivismo civico - prosegue il comunicato stampa - è uno dei valori fondanti della coalizione di centrosinistra a sostegno di Michele Emiliano e non dove essere svilito da presenze politicamente incoerenti ed equivoche.

È la ragione per cui riteniamo improponibile la candidatura del presidente del consiglio comunale di San Nicandro Garganico, Loris De Luca, di cui abbiamo letto nella giornata di ieri.
È la stessa persona che, fino alla settimana scorsa, si esprimeva in nome e in rappresentanza di Fratelli d'Italia, partito con cui non abbiamo e non vogliamo avere nulla a che fare per ragioni evidenti a chiunque.

Pur comprendendo la logica delle dinamiche elettorali e condividendo la necessità di allargare il perimetro del centrosinistra, è impossibile tacere rispetto al rischio di ritrovarci nello stesso campo di amministratori locali che i nostri rappresentanti istituzionali avversano e che i nostri militanti e i nostri elettori non stimano.

Il civismo, lo ribadiamo, è un'esperienza importante e da valorizzare ulteriormente con il coinvolgimento di personalità che, per storia e azione, incarnino i valori e i programmi del centrosinistra guidato da Michele Emiliano. E non v'è altrettanto dubbio che alcune candidature ipotizzate dalla stampa sono incoerenti rispetto a questi valori.
Proprio il presidente Emiliano - concludono i dem foggiani - è stato il promotore del fecondo dialogo tra partiti e organizzazioni civiche ed è a lui che rimettiamo le nostre valutazioni, espresse con lealtà e con l'intento di promuovere una larga vittoria elettorale".

Menu